5 Consigli che ti aiuteranno a migliorare i tuoi blog!

Posted on at

This post is also available in:

A volte non riesco ancora a credere di essere pagato per scrivere blog. Scrivo sulla piattaforma digitale di Film Annex da due anni, ma mi stupisce ancora l'opportunità che questo sito offra a chiunque voglia approfittarne. Guadagnare online potrebbe sembrare arduo - persino inverosimile, ma Film Annex ha facilitato di molto le cose. Il BuzzScore premia il traffico generato dagli utenti, garantendo guadagni maggiori a coloro i quali offrono contenuti di qualità.
 


In uno dei miei blog precedenti ho cercato di dare consigli su come incrementare il vostro BuzzScore, mentre in un altro ho provato a spiegare come migliorare la vostra abilità di scrittura. Oggi voglio parlarvi di come migliorare la qualità dei vostri blog. Non voglio di certo ergermi ad esperto di blog e di strategie mediatiche. Però, ho scritto 126 blog, e da quando sono stato promosso a Senior Editor per Annex Press ho cercato di fare attenzione ai fattori che rendono un blog migliore degli altri. Anche io ho fatto vari sbagli - e continuo a farne - e mi sento in un certo senso obbligato a condividerli con voi. Spero che questa lettura vi sia d'aiuto.
 
1) CONCENTRAZIONE. È importante scegliere l'argomento principale dei vostri blog. Maggiore sarà la tua competenza sull'argomento, più follower avrai, generando così un traffico maggiore. Io sono un appassionato di viaggi, diritti umani, e delle opportunità offerte dall'alfabetizzazione digitale. I miei blog sono il risultato di una bilanciata combinazione di questi tre argomenti. Ogni cosa che scrivo è collegata in un modo o nell'altro a queste mie passioni. Cerca di trovare le tue, e continua a coltivarle.

2) TITOLO. Un titolo accattivante è la chiave di un buon blog. La maggioranza dei lettori ignorerà il tuo articolo, se il titolo non li attirerà. Anche se tu avessi scritto il miglior blog di sempre, una introduzione sbagliata lo nasconderà alla maggior parte degli utenti. Anche il primo paragrafo è essenziale. Dovresti impegnarti nel richiamare l'interesse del lettore dalle prime righe, così da intrigarlo. Un libro si può amare già dalla prima pagina... lo stesso vale per i blog.

3) LUNGHEZZA E PRESENTAZIONE. I blog troppo lunghi scoraggiano i lettori, quelli eccessivamente corti risultano invece superficiali. A parer mio, un blog che oscilla tra le 500 e 750 parole attirerà l'attenzione dei tuoi follower senza compromettere la qualità. Personalmente ho problemi a scrivere blog inferiori a 600-700 parole, sento di non avere abbastanza spazio per raccontare la mia storia. Quando il blog è molto più lungo, cerco di dividerne il contenuto in vari paragrafi, abbellendolo poi con foto e video.
 
4) FREQUENZA: Per attirare - e mantenere - l'attenzione dei follower, è consigliabile che tu posti una media di 4-5 blog a settimana. Più blog si traducono in un traffico maggiore. Ma c'è comunque un limite, di solito un lettore non leggerà più di un tuo blog al giorno. Molti scrittori preferiscono postare molti blog di bassa qualità invece di scriverne pochi buoni. È uno sbaglio, le persone leggeranno meno volentieri i tuoi blog, se non sono scritti con passione.
 
5) SCOPO. Se scrivi solo per te stesso, probabilmente sarai l'unico a condividere i tuoi lavori. Le persone potranno leggere le tue storie per un po', ma continueranno se non hai da offrire loro qualcosa di nuovo. Potrebbe essere un aneddoto, un buon consiglio, la soluzione ad un problema, persino una bella battuta... qualsiasi cosa. Ma i tuoi blog dovrebbero essere orientati ad offrire un servizio agli altri. Questo non è un posto per concentrarsi solo su sé stessi.
 
 
Questa lista non è in alcun modo esaustiva. Ci sono moltissimi altri sbagli che avrei dovuto trattare, ma che non rientravano nella mia top 5. Incoraggio tutti a contribuire con altre osservazioni sugli sbagli più comuni, dando vita così ad una discussione aperta da cui tutti trarranno beneficio. Non vedo l'ora di sentire il vostro parere. :-)
 

*     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *     *

Se ti piacerebbe scrivere un blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI e incomincia il tuo viaggio. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI, schiacciare su REGISTRA e incominciare il mio viaggio. Non appena ti sarai registrato. ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà utile per mostrare loro quello che bisogna fare per scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex.

Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/5-tips-to-improve-your-social-media-blogs/93078

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 


About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 3640
160