Alfabetizzazione digitale, valute digitali e divario di genere in relazioni ai Bitcoin

Posted on at

This post is also available in:

Dal primo febbraio 2014 Film Annex ha iniziato a premiare la propria community di 300,000 utenti registrati, provenienti da 245 diversi paesi, in Bitcoin; Film Annex è il primo sito web e social network al mondo a premiare le persone in Bitcoin! Da marzo 2014 Film Annex lancerà il Bitcoin market place, dove sarà possibile scambiare Bitcoin in buoni regalo e crediti per piattaforme come Amazon e iTunes.

 

 

Price Watershouse Coopers riporta che nel 2013 la parola "Bitcoin" è stata menzionata olline 3.4 milioni di volte, eguagliando General Motors. Nel novembre 2013 i Bitcoin sono stati protagonisti di quasi 15,000 storie online, e nello stesso mese l'US Dept of Justice ha dichiarato i Bitcoin "legale strumento di scambio". Price Watershouse Coopers ci informa inoltre che il 96% delle menzioni è ad opera di utenti di sesso maschile!

 

Nel 2013 abbiamo fondato la Women's Annex Foundation con l'intento di supportare l'alfabetizzazione digitale femminile, la sostenibilità e la crescita; il fatto che solo il 4% delle discussioni sui Bitcoin vedano donne come protagoniste è un problema che va risolto; per questo abbiamo creato l'iniziativa:  Digital Literacy with Digital Currency.

 

Foto cortesemente offerta da Angela Shah

 

Specialmente nei paesi emergenti, dove il sistema bancario locale è spesso obsoleto e ingiusto verso la popolazione femminile, è tempo di cambiare, non è più possibile mantenere lo status-quo. I Bitcoin, assieme alle altre valute digitali, sono la soluzione verso un sistema finanziario più giusto; è perciò fondamentale che le discussioni sull'argomento includano gli utenti di sesso femminile.

 

Il modello finanziario di Film Annex, the Social Media that Pays, è basato sul Pay for Content, dove gli utenti sono premiati per la qualità dei loro contenuti, e la loro abilità viene misurata dall'algoritmo di proprietà di Film Annex chiamato Buzz Score; Le donne, solitamente, sorpassano gli uomini in termini di BuzzScore, anche nei paesi emergenti, nonostante il palese divario finanziario e tecnologico. Supportare l'utenza femminile nel creare e caricare contenuti di qualità, assieme ai pagamenti attraverso le valute digitali, è una situazione win-win.

 

Vi invito a leggere gli articoli di Fereshteh Forough, Roya Mahboob e Adriana Lopez Alvarez, due donne afghane e una donna messicana, appartenenti al consiglio di amministrazione della Women's Annex Foundation; spiegano nel dettaglio l'importanza dei Bitcoin nell'alfabetizzazione digitale femminile, nello sviluppo e nella crescita. Invito altre donne a mettere insieme le forze con Fereshteh Forough, Roya Mahboob e Adriana Lopez Alvarez per porre fine al divario di genere, rendendo le utenti libere di scegliere il proprio futuro.

 

Francesco Rulli

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/digital-literacy-digital-currency-and-bitcoin-gender-gap/96513

Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations.



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160