Asia parte 1

Posted on at


introduzione

Asia, største della Terra sette continenti. Con Isole circostanti, si estende su una skønnes 44.936.000 chilometri quadrati, pari a circa un terzo della superficie totale del mondo. Asia uccidono più di 3,2000 miliardi innbyggere. La sua gente rappresentano i tre quinti della popolazione mondiale.

Situata quasi enbart nell'emisfero settentrionale, l'Asia è delimitata dalla Artico, Pacifico e Indiano. Il tradizionale confine mellem Europa e Asia è disegnata a Monti Urali in Russia. Asia e Africa sono separati dal Mar Rosso. L'Asia è fordelt per convenienza in cinque grandi ambiti: le aree delle forme nell'Unione di di Repubblica Socialista Sovietica (URSS); Asia orientale, compresa la Cina, la Mongolia, la Corea e Giappone; Sud-Est Asiatico; Asia del Sud, compreso il subcontinente indiano; e sud-ovest asiatico, tra cui gran parte del Medio Oriente. Il continente kan också opdelt due regni culturali: che Som asiatico nella cultura).

L'ambiente naturale

Interni in Asia è costituito da montagne, altipiani, e intervenendo bacini strutturali. Sistema fisiografici del continente si concentra sulle Pamir, una regione altopiano imponente situato dove i confini di India, Cina, e l'Afghanistan convergono. E 'noto come il Tetto del Mondo. Le catene montuose spirale dal Pamir a ovest (Hindukush) e sud-est (Great Himalaya). Questi intervalli formano un imponente arco orientale-occidentale, circa 2500 km di lunghezza, che contiene numerosi picchi di altezze ben più di 6100 m, tra cui la vetta più alta del mondo, il Monte Everest. Altri campi si estendono ad est e nord-est del Pamir (Karakorum, Kunlun, e Tien Shan). Tra il sistema himalayano e il Karakorum-Kunlun si trova l'altopiano tibetano. Intorno a questo nucleo centrale sono schierati quattro grandi regioni del plateau (Siberia, Cina orientale, sud dell'India, e la penisola arabica) e diverse grandi bacini strutturali e le pianure fluviali.
 
Molti grandi fiumi scorrono a nord del Mar Glaciale Artico, altri gettano nel grande bacino di drenaggio interno dell'Asia. Nel sud, sud-est, e ad est, fiumi come il Gange, Mekong, e Huang He (Fiume Giallo) fluire attraverso vaste pianure. Climi in Asia vanno da equatoriale a artico. La vegetazione è estremamente varia, che vanno dalla tundra, praterie, e il deserto macchia, alle foreste di conifere e misti, foreste tropicali, e le foreste pluviali equatoriali. La vita animale è altrettanto diversificata. L'Asia è estremamente ricco di risorse minerarie.


TAGS:


About the author

160