Come rallentare il processo di invecchiamento? (Parte II)

Posted on at

This post is also available in:

Ecco la seconda parte dei miei consigli per sconfiggere lo scorrere del tempo... Spero vi piaccia!

1) Non dormire abbastanza può infierire sulla durata della nostra vita. Molti esperti ci raccomandano di dormire almeno sette o otto ore a notte. Dormire poco non solo ci fa sentire stanchi durante il giorno, ma aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, intacca il nostro sistema immunitario e porta all'aumento di peso. Come? Se siamo stanchi ed assonnati, tenderemo maggiormente a mangiare/bere di più. Inoltre, sentirsi affaticati ci porterà a fare meno attività fisica: ad esempio prendendo l'ascensore invece di fare le scale o guidando invece di camminare. La stanchezza ci farà saltare la palestra e ordinare del cibo da asporto invece che cucinarlo. Non dormire abbastanza può dar vita a una catena di effetti negativi.

2) Imparare a lasciar perdere e perdonare gli altri può farci vivere meglio e più a lungo. Diversi studi hanno dimostrato che sentirsi continuamente arrabbiati nei confronti di qualcuno o qualcosa può avere diversi effetti negativi sul nostro benessere, ad esempio la tendenza alla pressione alta, ansia e depressione. Dall'altro lato, l'attività fisica aiuta il nostro corpo a rilasciare endorfine - che riducono lo stress e migliorano l'umore.

3) L'attività fisica è un ottimo metodo anti-invecchiamento, in quanto riduce la possibilità di incorrere in patologie cardiache e tiene sotto controllo lo stress. Il metabolismo, la densità ossea, la dimensione dei muscoli, la forza fisica e la resistenza si abbassano con l'età. Possiamo però rallentare questo processo attraverso l'attività fisica. Del sano esercizio fisico può aiutarci a ridurre la possibilità di farci male cadendo - e aiutarci a riprenderci prima in caso di cadute. Un incidente che limita la nostra mobilità, e conseguentemente la nostra indipendenza, è un rischio altissimo per la nostra salute.

4) Tutti sappiamo che invecchiando, le cellule della nostra pelle diventano più secche. Sfortunatamente possiamo fare poco a riguardo, che non sia ricorrere alla chirurgia plastica. Ad ogni modo, bere tanta acqua ci aiuterà a mantenere il nostro corpo idratato, rallentando il processo di invecchiamento. Quanta acqua dovremmo bere? Come regola generale, gli uomini dovrebbero bere 3 litri al giorno, mentre le donne 2.2. Se si svolge attività fisica o si è in sovrappeso, è consigliabile bere anche di più.

5) Smettere di fumare. C'è davvero bisogno che ve lo ricordi? Il fumo non solo aumenta l'incidenza delle malattie cardiache e del tumore ai polmoni, ma ci fa invecchiare prima. Rendendo le nostre cellule meno elastiche, il fumo ha un ruolo di prim'ordine nella formazione delle rughe, di psoriasi e nella depigmentazione. 

6) Un'altra cosa molto importante: l'esposizione solare. Passare ore e ore sotto al sole senza una protezione adeguata accelera il processo di invecchiamento. Il cancro alla pelle sta tragicamente diventando un'epidemia, minacciando la vita di milioni di persone che sottovalutano il rischio di esporre la propria pelle al sole senza apposite protezioni. Fatti furbo: copriti!

I consigli che vi ho elencato possono dimostrarsi molto utili, ma la cosa più importante è come ci si approccia psicologicamente all'invecchiamento. La nostra pelle diventerà rugosa e le nostre giunture meno mobili, ma mantenere una buona attitudine nei confronti dei nostri capelli che diventano ogni giorno più bianchi risulterà più utile di qualsiasi altro consiglio che io possa darvi.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacciono i miei articoli, clicca sul tasto "BUZZ" in alto. Ti ringrazio per il supporto. Lo apprezzo davvero.

Se ti piacerebbe scrivere blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI per iniziare la tua avventura. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI e cliccare su REGISTRA.. Non appena ti sarai registrato, ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà loro utile per capire come scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex. Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/how-can-we-slow-down-the-aging-process-part-2/119948

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160