Commento e trama di "Gridare amore dal centro del mondo" di Kyoichi Katayama - Parte I

Posted on at


Il libro che ho deciso di riassumere comincia tragicamente, con il viaggio in Australia del protagonista, Sakutaro, che decide di portare con se le ceneri della sua amata, Aki, morta prematuramente a 17 anni di leucemia.


I due si incontrano in seconda media, e comincia qui la loro amicizia, tra alti e bassi dati dalla diffidenza che entrambi provavano verso il prossimo. I due iniziano a frequentarsi e vedersi al di fuori della scuola, nonostante l'anno successivo vengano separati da un cambio di sezione. Sakutaro si scopre fin da subito innamorato di ciò che la ragazza diventa, una donna misteriosa e affascinante, e cerca così di avvicinarsi ulteriormente a lei, stando attento a non essere troppo invasivo nei suoi confronti.



Dopo la morte della nonna di Sakutaro, suo nonno gli affida un compito molto importante: recuperare delle ceneri della sua defunta amante, come ricordo dell'amore che egli aveva provato per lei. Questa avventura avvicinerà i due protagonisti, e li porterà a pensare alle implicazioni date dall'amare qualcuno, e al dolore che la scomparsa della persona amata porta.


Poco tempo dopo, i sintomi della leucemia di Aki cominciano a manifestarsi, e la ragazza è costretta ad una degenza in ospedale.La malattia continua ad avanzare, e quando i due capiscono che non c'è speranza di miglioramento, decidono di far fuggire la ragazza dall'ospedale, per darle la possibilità di vedere l'Australia.Ma il loro tentativo fallisce, e le condizioni di Aki si aggravano, fino a portarla alla morte.


Sakutaro viene distrutto dalla perdita della sua amata, e perde ogni speranza e ogni traccia di felicità rimasta nel suo cuore.Decide così di esaudire il desiderio di Aki e portare le sue ceneri in Australia, per poterle spargere nel paese che la ragazza amava così tanto.


Il libro si conclude così, con le ceneri che volano nel vento, e con il vuoto lasciato dalla sua assenza. Ho scelto di parlare di questo libro perché non è il solito libro sull'amore, melenso e sdolcinato, ma narra dei sentimenti umani puri, che non conoscono costrizioni e riescono a sopravvivere, anche quando la persona amata sfugge al nostro sguardo.



Un'immagine del film “Sekai no chūshin de, ai wo sakebu




Articolo di Aryma




 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160