COMPRARE PUBBLICITÀ PER IL TUO FILM INDIE

Posted on at

This post is also available in:

Verso la fine di settembre, ho comprato uno spazio pubblicitario su una rivista per il mio imminente lungometraggio, TITANIA. Il film è ancora in fase di sviluppo e si pianifica di andare in produzione nel 2014. Quindi, perchè comprare uno spazio pubblicitario ora? - Per iniziare a presentarlo.

Durante l'estate avevo letto un articolo contenente suggerimenti per realizzare il proprio film. All'interno, l'autore elencava diversi metodi, ma nessuno mi aveva colpito come leggere "Il tuo regista è conosciuto? Se non lo è, rendilo tale."

Ciò mi ha  davvero colpito in molti aspetti. Faccio film da 20 anni, ma non sono esattamente "conosciuta". I miei film sono di un genere molto specifico e non vengono proiettati nei multisala. Ma per gli investitori che devono finanziare una produzione è importante che il regista e il progetto siano conosciuti. Sembra ovvio, ma ho realizzato tale concetto per la prima volta solo allora. I miei film sono stati proiettati in tutto il mondo e sono online. Ma adesso mi sto avviando verso il mio primo lungometraggio, con il budget maggiore che io abbia mai avuto e alla ricerca di un attore "famoso" che si unisca al progetto.

Quindi, senza uno studio di PR che lavori per me, come faccio a farmi conoscere? Ecco cosa ho pensato, nella speranza che sia utile anche agli altri!

1. STAMPA - Il tuo film è di interesse per gli altri: cerca di ottenere un articolo che parli di te e del tuo lavoro. Noi siamo fortunati e davvero emozionati di avere HELL trattato su Parabola Magazine (il più importante giornali sui miti al mondo). Questo è capitato puramente perchè l'autore mi seguiva su Twitter. Ma altrimenti, tutta la pubblicità che ho avuto è partita localmente (giornali, riviste e blog nella mia città) e incontrando persone agli eventi/convegni/attraverso amici che scrivono per testate maggiori e pubblicazioni online e hanno mandato articoli a molti siti internet. Una volta che ne hai un paio, metti i link sul tuo sito. Recentemente, una mia amica che si occupa di PR mi ha convinta a farlo e sono rimasta stupita dal numero di articoli accumulati durante gli anni: LISA PRESS

2. PROMOZIONE - Alle persone con esperienza alle spalle piace il tuo progetto: Chi conosci che conosce qualcuno che a sua volta conosce qualcuno di prestigio che promuoverà te e il tuo film? L'autore di best-seller Neil Gaiman fu così gentile da twittare a riguardo di TITANIA mentre stavo griando il prequel. Una attrice della serie NBC "Dracula" segue TITANIA su twitter e ci ha retwittati un paio di volte. Questo risulta importante in quanto tutti i loro follower vedranno cosa stai facendo. Ed è sempre bello ricevere approvazione da coloro i quali hai ammirato il lavoro per anni. :) Traine citazioni di elogio e mettile in bella mostra sul tuo sito. Di nuovo, comincia dal piccolo - magari qualcuno che scrive un blog che ti piace, si ingrandirà man mano.

3. FOTO - Sei un regista di successo: una foto vale più di mille parole. Le foto di te ai festival cinematografici e alle proiezioni, la tua premiere e te sul set mentre dirigi sono ottimi modi per mostrare agli investitori che sai cosa stai facendo e che sei bravo nel farlo. Mettile sul tuo blog, sui tuoi social media etc. È tangibile e diretto - inizieranno immediatamente a pensare a te come un regista.

4. PUBBLICITÀ - Questa è una novità per me. Anche se i social media sono uno strumento fantastico, c'è comunque bisogno di qualcosa in più. Qualcuno non sa come trovarmi sui social media fino a quando un amico non posta qualcosa riguardante il mio film, e questo succede solo nel remoto caso in cui la persona si trovi a guardare la sua bacheca nell'esatto momento in cui l'amico ha pubblicato il post. Quindi, come posso raggiungere più persone? Proprio mentre me lo chiedevo, sulla mia bacheca di Facebook è apparso un annuncio che pubblicizzava spazi su un giornale stampato che leggo. BINGO! È una pubblicazione di nicchia e guardo ognuna delle loro pubblicità proprio perchè sono fantastiche e rappresentano artisti/compagnie che sono incline a supportare. Quindi, perchè qualcuno non dovrebbe pensare lo stesso di TITANIA?

Ed ecco la pubblicità che ho creato! Avevo bisogno di qualcosa di semplice, appariscente, che dicesse che sto realizzando un film di nicchia e che potesse essere inserito in uno spazio 2 x 3. Avrei potuto utilizzare una semplice foto del film, ma abbiamo pensato che utilizzarndone una che immortalasse il camereaman con la telecamera in spalla avrebbe attirato più curiosità e attenzione.

Ora, la pubblicità può risultare costosa, ma le pubblicazioni di nicchia sono più abbordabili (la pubblicità sopra mi è costata 35$ e sarà vista da migliaia di lettori al mondo) - non una garanzia, ma un investimento che vale la pena fare. E raggiungerà persone che probabilmente saranno molto interessate al mio lavoro in quando condividiamo l'amore per questo genere. Ho deciso di pubblicare un'altra pubblicità in una convention, dove sarà vista da 6000 fan delle fiabe, per poi comprare uno spazio sul loro sito per tutto l'anno, in previsione della loro prossima convention, dove saremo felici di poter proiettare il film. Di nuovo - il prezzo non è stato esorbitante in quanto hanno un pubblico più ristretto. Ma ciò mi aiuterà ad alimentare un seguito e a mostrare agli investitori che ci sono persone che vogliono vedere il mio film.

Ho cercato pubblicità, articoli e riferimenti all'interno del genere mitico/fiabesco, lo stesso del film - altri generi sarebbero il realismo magico e le storie al femminile - non solo perchè è abbordabile, ma anche perchè è vero. Questo è il mio mondo, il mio gruppo di fan e amici, quello che amo. Un piccolo passo per iniziare, ma si crescerà per poi trovare persone appartenenti ad altri generi e persone che ne apprezzano di ogni. Si tratta di essere abili nel business, partendo dalla stessa idea che ha ispirato te nel creare un film.

 

 - Lisa Stock



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160