Cucina vegetariana: ceci speziati al pomodoro

Posted on at


Questi poveri ceci mi guardavano dal frigo, tristi perché stavano li ormai da qualche giorno. Non amo molto i ceci (mi pare di averlo già scritto) ma odio ancora di più lasciarli andare a male. Visto che in generale tutte le verdure vengono bene con spezie e pomodoro, ho deciso di provare anche i ceci: devo dire che il risultato è stato ottimo, molto meglio di quello che mi aspettavo. Con le dosi che vi darò il risultato sarà molto piccante, quindi sentitevi liberi di diminuire le dosi a piacimento.  Io ho accompagnato i ceci con dei quadrotti di polenta con olio al tartufo e scaglie di pecorino.

 

Ingredienti per 3 persone

-200 gr di ceci 

-mezza cipolla

-50 ml di passata di pomodoro

-la punta di un cucchiaino di garam masala

-due cucchiai di spezie miste per pasta 

-curry

-curcuma

-3 cucchiai di olio evo

-sale qb

Come prima cosa verso l'olio in una padella e lo scaldo a fiamma bassa, così da non bruciarlo.

Lavo la cipolla, la sbuccio e la trito finemente. Appena l'olio sarà caldo, la verso in padella e la lascio cuocere finché non sarà ben dorata.

Una volta che la cipolla sarà ben rosolata, verso i ceci scolati e sciacquati sotto acqua fredda. 

A questo punto aggiungo le spezie, ossia il cumino, il curry, il garam masala e le spezie miste per pasta. Non aggiungo il sale ora visto che va considerato anche il pomodoro.

Lascio rosolare leggermente saltando per qualche istante i ceci, e poi aggiungo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Abbasso il gas e lascio cuocere a fuoco dolce per far insaporire bene i ceci.

Lascio cuocere finché l'acqua non sarà evaporata e il pomodoro risulterà ben assorbito: non è un sugo, quindi non deve rimanere liquido ma essere ben denso.

A questo punto servo il piatto, accompagnandolo con il secondo che più preferiamo: per fare la polenta ho semplicemente tagliato a cubetti della polenta avanzata dal pranzo, ripassata velocemente in padella per rosolarla appena e servita con un goccio d'olio al tartufo e scaglie di formaggio. Questo contorno è ottimo per riempire piadine o tacos, ma attenzione al piccante se non siete abituati!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160