Cucina vegetariana: cous cous con broccoli

Posted on at


Mi aspetto nei commenti la solita persona che odia i broccoli. Poveri, incompresi broccoli, odiati e poco rispettati da così tante persone. Come dico sempre, per dire che qualcosa proprio non ti piace devi provarla fritta, ma visto che a me i broccoli piacciono e non ho voglia di ingrassare questa ricetta non è con i broccoli fritti. Mia suocera diceva che in una regione si fa in effetti la pasta con i broccoli fritti, ma proprio non ricordo dove. Intanto, godetevi questa versione sana. Non fate quella faccia e mangiate i broccoli! Prometto che la prossima ricetta sarà un dolce. :D

Ingredienti per due persone

-140 gr di cous cous (aumenta in maniera spaventosa, per questo non esagero)

-160 ml di acqua bollente

-mezza cipolla piccola (o meglio ancora, un cucchiaio di cipolla in fiocchi)

-100 gr di broccoli (io li ho usati surgelati, ma se li trovate freschi è meglio)

-paprica dolce

-peperoncino fresco

-curry (visto che vi piace :D )

-sale qb

-prezzemolo

-4 cucchiai di olio evo

Inizio mettendo due cucchiai di olio nella padella: quando sarà caldo, verso la cipolla spezzettata (se usate quella fresca, mentre se avete quella secca va aggiunta più tardi), lascio imbiondire leggermente e verso i broccoli ancora congelati. Mano a mano che si cuociono rilasceranno acqua e si ammorbidiranno: li spezzetto con delle forbici quando sono abbastanza morbidi. Intanto preparo il cous cous mettendolo in una ciotola, verso le spezie (e la cipolla secca, se usate quella) e i rimanenti due cucchiai di olio. Sgrano bene e mescolo, in modo di amalgamare le spezie alla semola. Aggiusto di sale e mescolo ancora. Aggiungo poi l'acqua bollente (che deve coprire completamente il cous cous: praticamente è metà acqua e metà semola) e copro con un coperchio. Lascio che l'acqua venga assorbita completamente, ci vogliono circa 5 minuti, e sgrano il cous cous. Intanto i broccoli saranno pronti: verso la semola nella padella con il condimento, amalgamo bene e lascio che i sapori si fondano bene. Spengo il gas e, a piacimento, si può aggiungere un cucchiaio di olio al crudo, che da un sapore di fresco ed estivo. Questo piatto può essere consumato anche freddo, quindi è adatto ad essere portato al mare e gustato in spiaggia!



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160