Cucina vegetariana: crostata all'albicocca

Posted on at


Son vegetariana ormai da anni, e ho imparato a rendere in versione vegetariana (a volte anche vegan) un po' tutto, dagli antipasti ai dolci. Questi ultimi, però, son la cosa che preferisco di più, e ormai per me è quasi difficile usare le uova nei dolci. Una delle prime torte che ho imparato a fare (e a prova di cuochi meno esperti) è la crostata: questo dolce é velocissimo e davvero buono. La consistenza è identica alla versione classica con le uova, e il sapore anche: difficilmente qualcuno riuscirà a capire che è priva di uova!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

-150 gr di farina 00

-100 gr di zucchero

-150 gr di farina integrale

-200 gr di margarina vegetale 

-mezza bustina di lievito

-30 ml di latte di soia 

-scorza di mezzo limone

Setaccio la farina integrale e la mischio insieme alla farina 00, allo zucchero e al lievito. Una volta amalgamati gli ingredienti secchi, aggiungo la scorza di limone e la margarina fredda di frigo, sbriciolandola insieme alle farine e amalgamandola al composto. Quando l'impasto diventa difficile da lavorare inizio ad aggiungere il latte di soia (potrebbe volerci meno latte a seconda della margarina usata) e formo una palla compatta. La metto in frigo per un'ora circa. Trascorso il tempo, fodero una teglia con la carta da forno e inizio a lavorare l'impasto all'interno della teglia per ricoprire le pareti della tortiera, lasciando da parte un quarto dell'impasto per le righe sopra la torta. Ricopro di marmellata la base, formo delle strisce di pasta incrociandole sopra la marmellata e inforno a 180 gradi per 20 minuti. Personalmente la faccio cuocere anche 5 minuti sopra con il grill. Sforno, lascio raffreddare completamente e rimuovo il dolce dalla teglia. Buon appetito! :D



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160