Cucina vegetariana: farro con verdure miste

Posted on at


Io adoro il farro: è una versione estiva del riso, a mio parere molto più digeribile (non più leggero, occhio, comunque ha sulle 300 calorie per 80 grammi). D'estate lo preparo con pesto e pomodorini, alla greca o con soia e mais, tutte ricette che metterò. Questa deriva dalla necessità di finire un preparato di verdure miste: nel mio c'erano peperoni, patate, melanzane e zucchine, e io ho aggiunto piselli e cipolla. E' ovviamente possibile fare questo piatto partendo da verdure fresche (e, anzi, è preferibile), ma le verdure hanno tempi di cottura diversi e dovreste sincronizzarli in modo da non far bruciare o lasciar crudo nulla. Io amo si cucinare, ma non volevo esaurirmi, quindi son partita da un misto pronto. 

Ingredienti per tre persone

-140 gr di farro perlato

-50 gr di piselli (surgelati o in scatola)

-1 cipolla rossa media

-150 gr di misto grigliato con peperoni, zucchine, melanzane e patate

-due cucchiai abbondanti di olio evo

-sale qb

-prezzemolo

-peperoncino fresco

Inizio mettendo a bollire l'acqua per il farro: il mio non prevedeva ammollo quindi son bastati 30 minuti solo per la cottura, ma controllate che il vostro sia pronto da cuocere altrimenti rimarrà crudo. Intanto metto una padella sul fuoco con i due cucchiai di olio evo e, quando sarà caldo, verso il misto di verdure e lascio cuocere leggermente. Una volta che sarà abbastanza scongelato, verso i piselli e lascio cuocere. Intanto lavo e taglio la cipolla, che aggiungerò solo quando gli altri ingredienti saranno quasi cotti. Il mio misto di verdure aveva vegetali tagliati abbastanza grossi, quindi li ho sminuzzati una volta cotti direttamente con le forbici. Quando sarà tutto cotto, salo e verso le cipolle: le lascio cuocere poco per lasciarle leggermente croccanti e spengo il fuoco. Mescolo saltando le verdure, o al massimo muovendo la padella: consiglio di non girare con un mestolo o si romperanno tutte. Quando il farro sarà cotto, verso direttamente nella padella con il condimento e salto tutto. Servo e condisco con poco olio al crudo. Questa ricetta è ottima anche fredda, quindi può essere portata in spiaggia sena problemi. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160