Cucina vegetariana: linguine con pomodori secchi, formaggio magro e noci

Posted on at


Finalmente son riuscita a ricomprare i pomodori secchi, che mi son davvero piaciuti: è come mangiare un pomodoro arrosto senza pangrattato. Ho usato il formaggio magro oltre alla panna per dare più freschezza, e in effetti ha funzionato. Visto che la panna non è essenziale, potete ometterla tranquillamente. Questo tipo di pasta può essere veganizzata usando latte di soia e formaggio spalmabile vegetale, son sicura che verrà comunque ottima! Potete sostituire anche le noci usando dei pistacchi, che daranno un retrogusto ottimo al piatto.

 

 Ingredienti per una persona (aimè, oggi pasta solo per me)

-60 gr di pasta (per me, linguine)

-50 gr di formaggio spalmabile

-2 cucchiai di latte

-3 pomodori secchi

-un cucchiaio di panna da cucina

-20 gr di noci

-sale qb

Inizio mettendo sul fuoco una pentola con dell'acqua fredda a fuoco forte. Copro con un coperchio per far bollire prima l'acqua e sprecare meno gas.

I miei pomodori secchi erano sott' olio, quindi scolo l'olio di conservazione e tampono con un foglio di carta assorbente  per eliminare il grasso in eccesso. 

Taglio i pomodori secchi per lungo, poi ancora a cubetti tritandoli bene, in modo che in cottura rilascino il loro sapore meglio. Verso i pomodori tritati in una padella piccola in cui avrò messo un cucchiaio di olio evo. Accendo il gas molto dolcemente e lascio cuocere qualche istante.

Lascio rosolare un po' e aggiungo mezzo bicchiere d'acqua per far cuocere i pomodori e ottenere così un finale con pomodorini più morbidi. Mentre lascio che i pomodori si cuociano, trito bene le noci e le lascio da parte per la fine

Successivamente aggiungo il cucchiaio di panna e stempero bene nella padella, continuando a mischiare e tenendo sempre il fuoco molto basso. Una volta che la panna si sarà amalgamata con i pomodori, verso anche il formaggio e il latte.

Sciolgo bene il formaggio continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsina rosa chiaro. Potete usare anche un po' di passata di pomodoro (circa un cucchiaino) per aggiungere sapore extra.

Quando l'acqua per la pasta bolle verso  la pasta, la mescolo leggermente per non farla attaccare e attendo la cottura. Una volta cotta, scolo la pasta direttamente nella padella con il sugo e salto la pasta. Se ho difficoltà nel mescolare, aggiungo un mescolo piccolo di acqua di cottura alla crema. 

Servo immediatamente spolverando con le noci. Potete aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano, che si sposa benissimo con i pomodorini secchi!

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160