Cucina vegetariana: pancakes formaggio e fragola

Posted on at


Visto che il periodo consente l'acquisto di fragole ottime, ho scelto di proporre questa ricetta. I pancakes fatti così sono molto morbidi e friabili, quindi occhio quando li girate! Io ho apportato qualche modifica, la ricetta originale è qua

Ingredienti 

-2 uova grandi

-2 cucchiai di malto d'orzo

-200 gr di fiocchi di latte

-50 gr di farina integrale

Per il topping

-una vaschetta piccola di fragole

-il succo di mezzo limone

-2 cucchiai di vino bianco

-4 cucchiai di zucchero semolato 

Separo i tuorli dagli albumi, e monto i secondi leggermente a neve. Non deve essere troppo compatto, quindi non c'è bisogno di diventare pazzi. Miscelo insieme i tuorli, la farina setacciata (eliminando purtroppo la crusca, che si sentirebbe troppo in un impasto così morbido) lo zucchero e i fiocchi di latte, creando un composto omogeneo e senza grumi. Unisco per ultimi gli albumi, attenta a non smontarli mentre mescolo il composto. Se avete una piastra antiaderente, non ci sarà bisogno di nessun olio: verso circa un cucchiaio di impasto per ogni pancake, e giro quando si formano molte bolle sulla superficie. Di nuovo, attenti a girarli, io ne ho spiaccicati un paio perché sono molto più morbidi dei pancakes classici. Preparo intanto le fragole tagliano a pezzetti piccoli la frutta, e ricoprendola di zucchero, limone e vino.  Potete preparare le fragole il giorno prima, così da formare la salsina che vedete nella foto. Impilo i pancakes e servo con le fragole sopra. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160