Cucina vegetariana: pancakes vegan con salsa al cioccolato

Posted on at


Ho già pubblicato una ricetta per i pancakes, ma non erano vegan (ed erano pure difficilmente veganizzabili, dato che la particolarità del dolce veniva proprio dal formaggio). Questa ricetta è molto facile ed egualmente leggera, ed è possibile preparare gli ingredienti secchi in anticipo così da dover aggiungere solo latte e olio all'occorrenza. Suggerisco di mangiarli ben caldi, ma anche freddi sono buonissimi e costituiscono un'ottima merenda!

Ingredienti per 10 pancakes piccoli come in foto

-180 g di di latte di soia

-10 g di olio di semi (quello che preferite)

-10 g di zucchero

-100 g di farina 

-mezzo cucchiaino di lievito

-un pizzico di sale

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Per la salsa

-1 cucchiaio di cacao amaro

-1 cucchiaio di zucchero di canna

-circa 80 ml di acqua

 

Mischio lo zucchero, il sale, la farina, il lievito e il bicarbonato insieme, setacciando se non si amalgamano bene. Verso l'olio e mischio leggermente, poi incorporo il latte e mischio tutto con una frusta. Una volta che il composto è liscio, scaldo una padella antiaderente (se è di buona qualità non c'è bisogno di grassi) e verso circa un cucchiaio di composto per pancake. Appena si formano delle bollicine sulla superficie della frittella, la giro e la cuocio dall'altra parte. Una volta formate le frittelle, faccio la salsa: mischio insieme cacao e zucchero. Una volta amalgamati, verso a filo l'acqua e metto sul fuoco, finché il tutto non raggiunge il bollore e si addensa bene. Servo sopra i pancakes caldi.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160