Cucina vegetariana: pasta con crema di cavolfiore

Posted on at


Questa è la tipica pasta perfetta anche d'estate: buonissima anche fredda e si prepara davvero da sola! Se avanzano i cavolfiori potete sempre ripassarli in padella, fare un timballo e, se amate il rischio, friggerli! in ogni modo, son sempre ottimi e versatili, così tanto che nella mia ricetta ci sono pochissimi grassi!

Ingredienti per 4 persone

-1 cavolfiore medio

-360 gr di pasta grossa 

-100 ml di latte (anche di soia)

-sale qb

-parmigiano a scelta (o lievito alimentare in scaglie)

Ebbene si, solo questi ingredienti. Inizio togliendo le foglie del cavolfiore e tagliandolo in pezzetti; lo metto a bagno (sconsiglio di lavarlo con il bicarbonato: diventa marrone in cottura) e risciacquo sotto l'acqua per eliminare le impurità. Per non perdere le vitamine, metto il cavolfiore in padella e aggiungo dell'acqua calda; lascio cuocere finché il cavolfiore non si schiaccerà con la forchetta, aggiungendo acqua di tanto in tanto se non si asciuga. Se proprio non avete voglia di aggiungere acqua ogni volta, potete cuocere il cavolfiore al vapore. Intanto porto ad ebollizione l'acqua per la pasta, aggiusto di sale e verso la pasta. Sposto il cavolfiore leggermente raffreddato nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungo un po' di latte. Frullo fino a creare una crema densa, ma non esageratamente. Verso la crema nella padella e aggiungo il sale. Una volta pronta la pasta, la scolo direttamente in padella e servo.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160