Cucina vegetariana: pasta con crema di parmigiano

Posted on at


Questa pasta è l'apoteosi della semplicità e velocità, probabilmente ci metto meno che a fare la pasta aglio, olio e peperoncino. Fa anche un'ottimo effetto se servita a degli ospiti, ed è facilmente riutilizzabile (se avanza) per una frittata di pasta. Il sapore del parmigiano rimane molto delicato, quindi può piacere anche a chi solitamente non lo mette sulla pasta. La pasta migliore da usare è una pasta lunga, ma vanno benissimo anche paste ripiene fresche, visto che non copre il sapore dei ripieni.

Ingredienti per 2 persone

-200 ml di panna da cucina

-160 gr di tagliatelle

-80 gr di parmigiano grattugiato

-20 gr di burro

-sale qb

 

Come vedete sono ingredienti facilissimi da trovare. Ovviamente il parmigiano, essendo il fulcro di questa ricetta, deve essere di buona qualità, quindi evitate il "formaggio grattugiato" ma prendete proprio il parmigiano, o il grana. Come prima cosa metto sul gas una pentola con dell'acqua fredda: copro il coperchio e lascio arrivare ad ebollizione. Preparo ora la crema: in una pentola verso la panna e accendo il gas a fiamma bassa. Quando la panna sobbollirà verso il parmigiano, e mescolo finché non sarà sciolto. Una volta sciolto il parmigiano aggiungo la noce di burro e lo lascio fondere (a gas spento). Se il sugo è troppo denso è possibile aggiungere qualche cucchiaio di latte, stando attenti a non metterne troppi o la crema risulterà troppo liquida. Quando l'acqua bolle, verso una manciata di sale e la pasta, lasciando cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Aggiusto di sale anche la crema se ce n'è bisogno: vi consiglio di assaggiarla, visto che la quantità di sale dipende dalla stagionatura del formaggio che avete scelto. Scolo la pasta direttamente in padella e servo. Potete usare anche altri tipi di formaggio (come il pecorino romano o sardo): in quel caso omettete del tutto il sale. Questa pasta è ottima se accompagnata da una spolverata di mandorle tritate, al posto del classico parmigiano che è già nella ricetta.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160