Cucina vegetariana: pudding al cioccolato

Posted on at


Questo dolce crea un'assoluta dipendenza: praticamente lo faccio ogni settimana, più volte a settimane, perché è buonissimo e davvero facile. Gli ingredienti sono probabilmente in ogni casa e la preparazione è velocissima. Questa è la mia ricetta modificata e resa vegan, potete trovare l'originale qui. Io ho modificato le dosi, alcuni ingredienti e la servo in coppette. La mia ricetta, senza burro, risulta più leggera di quella nel link, ma potete provarle entrambe e vedere quale va maggiormente incontro ai vostri gusti! 

Ingredienti per tre coppette come in foto

-120 gr di farina

-60 gr di zucchero

-20 gr di cacao amaro

-20 gr di cioccolato fondente

-20 ml di olio di semi

-5 gr di lievito

-50 ml di latte vegetale

Per la copertura

-60 gr di zucchero

-30 gr di cacao amaro

Miscelo insieme gli ingredienti secchi e, una volta amalgamati, aggiungo il latte, l'olio e il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Miscelare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e colloso. Ungo una piccola teglia di pirex (o qualsiasi altro materiale, ma il vetro attacca meno) con un goccio di olio di semi e verso il composto all'interno. Miscelo tra loro lo zucchero e il cacao amaro, e lo spargo sul composto. Poi verso 150 ml di acqua calda sopra il composto (non mischiate, la ricetta è molto categorica su questo punto: ho fatto una prova e se si mischiano gli ingredienti non si forma la tipica salsina del pudding). Inforno a 180 gr in forno preriscaldato per 5-6 minuti, finché la salsa non crea delle bolle. Guarnisco con del gelato alla soia al gusto panna, o con della panna vegetale.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160