Cucina vegetariana: pudding al cioccolato

Posted on at


Questo dolce crea un'assoluta dipendenza: praticamente lo faccio ogni settimana, più volte a settimane, perché è buonissimo e davvero facile. Gli ingredienti sono probabilmente in ogni casa e la preparazione è velocissima. Questa è la mia ricetta modificata e resa vegan, potete trovare l'originale qui. Io ho modificato le dosi, alcuni ingredienti e la servo in coppette. La mia ricetta, senza burro, risulta più leggera di quella nel link, ma potete provarle entrambe e vedere quale va maggiormente incontro ai vostri gusti! 

Ingredienti per tre coppette come in foto

-120 gr di farina

-60 gr di zucchero

-20 gr di cacao amaro

-20 gr di cioccolato fondente

-20 ml di olio di semi

-5 gr di lievito

-50 ml di latte vegetale

Per la copertura

-60 gr di zucchero

-30 gr di cacao amaro

Miscelo insieme gli ingredienti secchi e, una volta amalgamati, aggiungo il latte, l'olio e il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Miscelare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e colloso. Ungo una piccola teglia di pirex (o qualsiasi altro materiale, ma il vetro attacca meno) con un goccio di olio di semi e verso il composto all'interno. Miscelo tra loro lo zucchero e il cacao amaro, e lo spargo sul composto. Poi verso 150 ml di acqua calda sopra il composto (non mischiate, la ricetta è molto categorica su questo punto: ho fatto una prova e se si mischiano gli ingredienti non si forma la tipica salsina del pudding). Inforno a 180 gr in forno preriscaldato per 5-6 minuti, finché la salsa non crea delle bolle. Guarnisco con del gelato alla soia al gusto panna, o con della panna vegetale.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 2468
160