Cucina vegetariana: ragù di soia

Posted on at


E' davvero strano che io non abbia pubblicato questa ricetta prima, dato che è una delle prime cose che ho vegetarianizzato: ci sono voluti diversi tentativi per ottenere un buon risultato, ma alla fine sono arrivata a questa ricetta, che è davvero ottima. Preferisco utilizzare le polpette di soia al granulare di soia, visto che le polpette sono già speziate e più saporite. Le preferisco anche al seitan, che comunque non ha la consistenza giusta per questa ricetta (a mio parere, almeno). Se avete altre idee per il ragù vegetale sono tutta orecchie, ma intanto vi lascio la mia ricetta. :)

Ingredienti per 4 persone

-300 ml di passata di pomodoro

-2 polpette di soia (la marca che compro io si chiama "soia life", ma sono vegetariane e non vegan)

-3 cucchiai di soffritto misto tra carota, cipolla e sedano

-3 cucchiai abbondando di olio evo

-2 foglie di basilico fresco

-mezzo bicchiere di vino bianco

-sale qb

Inizio mettendo nella padella l'olio e versando il soffritto; mentre il tutto imbiondisce inizio a sgretolare le polpette di soia. Son molto morbide e consiglio di usare le mani, viene un trito simile al macinato. Una volta rosolito il soffritto, verso le polpette sgretolate in padella, e lascio cuocere. Quando avranno formato una leggera crosticina, verso il vino bianco e lascio evaporare bene. Non tralasciate il vino: da il tipico sapore di ragù che senza è difficile ottenere. Quando il vino sarà evaporato, verso la passata di pomodoro e due bicchieri abbondanti d'acqua; abbasso al minimo il gas, copro con un coperchio e lascio cuocere bene. La soia, così come la carne, rilascerà il suo sapore nel sugo e si arricchirà del sapore di pomodoro. Quando il sugo è ancora abbastanza liquido, metto le due foglie di basilico ben lavate. Il sugo sarà pronto quando la consistenza sarà quella della passata stessa. Spengo il gas e solo in questo momento aggiusto di sale: visto che l'acqua deve evaporare nella ricetta, mettere il sale prima potrebbe portare a fare un sugo salato. Uso il sugo per condire il tipo di pasta che preferisco. Si conserva bene in frigo 3/4 giorni, ma sconsiglio di congelarlo (come regola, non si dovrebbero mai congelare cibi cotti).



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160