Cucina vegetariana: risotto con pomodoro e mozzarella

Posted on at


Avevo già pubblicato una ricetta di risotto al pomodoro, ma quello era alla panna e quindi molto meno estivo e versatile di questo. Questa versione è resa fresca dal basilico, poco olio e della mozzarella leggermente sciolta tra in mezzo. Anche freddo è delizioso, mentre l'altro era più un piatto caldo. Essendo già addizionato con la mozzarella, se vi avanza è ancora più facile riutilizzarlo per fare degli arancini, dovete solo impanarlo! E' molto comodo anche da portare al mare, e grazie ai carboidrati il sole dell'estate non vi ammazzerà! Meglio ancora se usate del riso integrale: sarà molto più estivo (il riso integrale tende ad agglomerarsi meno) e anche la salute vi ringrazierà. :)

Ingredienti per 3 persone

-10 cucchiai di riso (contate che 3 cucchiai sono 80 gr, io ho voluto abbondare)

-200 ml di passata di pomodoro

-2 cucchiai di olio evo

-2 foglie di basilico fresco

-1 mozzarella (circa 110 gr)

-sale qb

-peperoncino tritato

-parmigiano 

In una pentola, metto dell'acqua fredda e la poso sul fuoco accendendo il fuoco alto. Copro con un coperchio per accorciare i tempi di ebollizione e, quando l'acqua starà bollendo, verso il sale e il riso. Mescolo leggermente e lascio cuocere. In una padella larga verso i due cucchiai di olio, faccio scaldare leggermente poi verso anche la passata di pomodoro. Mescolo gli ingredienti e lascio cuocere a fuoco molto basso senza aggiungere acqua. Quando il sugo sarà giunto a cottura (circa 10 minuti) spengo il gas, verso il basilico, il sale e il peperoncino, per poi mescolare: la spezia renderà saporito il sugo senza bruciarsi, il basilico non ha bisogno di cuocere. Taglio la mozzarella a fette, poi a listarelle ed infine a cubetti. Trito maggiormente con il coltello per far si che la mozzarella si fonda bene con il calore del riso. Scolo il riso con uno scolapasta a grana molto fine, lo verso nella pentola con il sugo e mescolo. Dopo aver amalgamato sugo e riso, verso anche la mozzarella e la faccio scogliere con il calore del riso. Servo decorando il piatto con delle foglioline di basilico fresco (si vede che ho la pianta? :D) e con un'abbondante spolverata di parmigiano. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160