Cucina vegetariana: torta bicolore

Posted on at


Questa torta, soffice e golosa, è ottima per la colazione o la merenda. La farina integrale è particolare e non a tutti può piacere, quindi magari prima provatela con metà farina integrale e metà 00 e, in caso vi piaccia, sostituite del tutto la 00. Per una ricetta ancora più sana, potete sostituire l'olio di girasole con olio di oliva molto delicato, anche se personalmente lo sento troppo nei dolci.

Ingredienti

-300 gr di farina integrale

-150 gr di zucchero di canna

-50 gr di zucchero bianco

-80 ml di olio di semi di girasole

-2 bicchieri scarsi di latte di soia

-30 gr di cacao amaro

-una bustina di lievito per dolci

-mezza bustina di vanillina

Mischio insieme gli ingredienti secchi, ossia farina, i due zuccheri, e la bustina. Aggiungo l'olio e miscelo appena, per poi aggiungere il latte a filo. Amalgamo bene e divido l'impasto in due ciotole. In una aggiungo il cacao e un'ulteriore mezzo bicchiere di latte, e nell'altro la vanillina. Ungo una teglia con olio di semi e infarino bene. Inizio a creare i cerchi alternando un cucchiaio di impasto scuro ad uno di chiaro, fino ad esaurire le due ciotole. Inforno a 150° per 30 minuti, finché lo stecchino sarà pulito con la prova. A piacere potete cospargere di zucchero a velo.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160