DIRIGERE UN CORTO - DI SEM MALTSEV

Posted on at

This post is also available in:

Dar vita a un corto, sotto alcuni aspetti, è persino più difficile di un lungometraggio.

Come mai? I creatori hanno il gravoso compito di raccontare una storia originale ed interessante, in un tempo considerevolmente distretto. I corti durano solitamente una ventina di minuti al massimo, così da poter essere proiettati ai vari festival. Prima di tutto, c'è bisogno di una buona sceneggiatura.

(con il controverso regista Abel Ferrara)

Anche quando si parla di raccogliere fondi, non è per nulla facile. I corti attirano con difficoltà gli investitori; non vengono massicciamente proiettati nei teatri. Ecco il mio schema preferito per raccogliere i fondi necessari a produrre un corto, attirando gli investitori. Registrati su Film Annex e comincia a scrivere blog sul tuo film futuro. Inizierai a guadagnare fin da subito. Ma con un pizzico di impegno in più, caricando video relativi al tuo progetto, in un paio di mesi raccoglierai una cifra considerevole. Inoltre, inizierai a crearti un seguito, così da attirare anche gli investitori.

Un corto non si crea da soli. È il frutto di un lavoro di squadra. E più coerente sarà il lavoro, meno tempo ci vorrà a girare il film. Un team è fondamentale: il produttore, il regista (se non sei tu, ma qualcun'altro), il cameraman, l'editor e il fonico. Oh, e ovviamente, gli attori. È di grande aiuto avere anche un assistente che aiuti nelle piccole cose, come prenotare un albergo dove alloggiare o dove parcheggiare.

(filmando "Red Notice", una serie web originale di Film Annex)

Bene, il resto poi è abbastanza ovvio: audizioni, prove, scegliere le location, affittare l'equipaggiamento, e così via. Ah! Una cosa importante! Il team avrà bisogno di mangiare, quindi non dimenticarti di portare il cibo per tutti.

(Lillian Rodriguez in "Red Notice") 

Quando avrai finito di girare, inizierà la fase di post-produzione. Potresti persino risparmiare qualche soldo, se sarai in grado di completare da solo l'editing.

E non per ultimo, ricordati di caricare il film ovunque sia possibile, incluso Film Annex, la piattaforma leader nella distribuzione cinematografia - e goditi il risultato!

Guarda il trailer della serie web "Red Notice" che abbiamo girato due anni fa:

Buon 2014. Create film e puntate ad essere i migliori.

Iscrivetevi al mio canale per ricevere aggiornamenti e blog.

 

 (Traduzione dall'inglese ad opera di Nadea Translations)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160