EDUCAZIONE PER UN FUTURO MIGLIORE

Posted on at

This post is also available in:

Nove anni fa sono andato a visitare, per la prima volta  Mano Amiga che è una Scuola di Chalco.

 Ho sempre avuto familiarità con la storia di questa  scuola che quest'anno compie il suo 20 ° anniversario di attività.

E 'stata costruita a Chalco, che dista  solo 40 minuti  da Città del Messico. 

Negli anni '80 Chalco era una piccola città con strade sterrate, senza fognature, senza elettricità o acqua corrente e un sacco di polvere, di fatto la città più povera del paese, infatti, nel 1988 è qui che, l'allora presidente del Messico, ha lanciato il suo programma per aiutare le comunità più povere del paese.

La scuola  all'inizio  aveva aule piccole in  laminato e ospitava circa 80 bambini in età prescolare, dove mia madre prestava  servizio sociale.

  .

Le prime aule in laminato di 20 anni fà.

Quando finalmente ho avuto modo di visitare questo posto, vivevo a New York, lavorando in una organizzazione di carità che raccoglieva fondi per l'istruzione  a favore dei bambini poveri e bisognosi di tutta l'America Latina. 

Come cittadino messicano, ho voluto fare qualcosa di buono per il mio paese e ho proposto di aiutare questa scuola.

Così siamo andati laggiù, l'abbiamo visitata e ci siamo  presi a cuore la sorte  dei bambini e della scuola.

In quel periodo la città di Chalco, stava crescendo le strade venivano asfaltate, veniva portata l'energia elettrica e l'acqua corrente, veniva potenziato il trasporto pubblico e nascevano imprese locali.

 La scuola è stata fondamentale per il cambiamento e stava crescendo con essa. 

Quello che era iniziato solo come come un progetto di scuola materna ha raccolto finora oltre 900 studenti e nelle  9 generazioni che si sono susseguite,si sono laureati molti studenti. La maggior parte di loro sono andati al college dopo aver ottenuto borse di studio dalle università private a Città del Messico.

  

La classe di laurea del  2005

Ieri a seguito  della mia ultima visita, sono rimasto stupito  nel constatare il cambiamento che c'è stato in sette anni.

 In questi anni la scuola ha continuato a crescere offrendo ai bambini e alle loro famiglie una vera possibilità di vita, dando istruzione non solo agli studenti, ma anche  alla loro famiglie. 

I bambini possono ottenere un' educazione migliore potendo continuare gli studi. Hanno  così più possibiltà di trovare un lavoro migliore e possono  pensare di sostenere la loro famiglia. Anche i loro genitori attraverso corsi gratuiti, possono migliorarsi, migliorando così in automatico, la vita dei loro figli..

 

Bambini in età prescolare in una classe

Film Annex stà dando la possibilità a questi studenti di pagare una parte del loro insegnamento, offrendo loro, attraverso il suo sito web una piccola borsa di studio semplicemente scrivendo e traducendo i blog in Spagnolo. 

Gli studenti delle scuole superiori possono affinare il loro inglese e costruirsi il loro profilo sociale utilizzando Linkedin e altri social media attraverso il sito web di Film Annex  per le future opportunità di lavoro.

Potranno inoltre  beneficiare molto dall'aiuto di Film Annex perché, come mi ha  spiegato il regista, quando i ragazzi frequentano la scuola i loro genitori non vogliono spendere altri soldi per loro ma vogliono che smettano  di studiare per  andare a lavorare per potersi mantenere.. 

Così molti  studenti non hanno accesso a Internet perchè non possiedono un computer a casa, in questo caso  la scuola permetterà loro di utilizzare in aula il computer per lavorare a questo progetto.

 

Laboratorio informatico dove gli studenti potranno tradurre e scrivere blog con Film Annex per sostenere la loro formazione

 



About the author

160