Giovedì Film - Her

Posted on at

This post is also available in:

Dopo una lunga pausa, ho sentito il bisogno di scrivere di nuovo (Questa volta di giovedì, invece del solito venerdì!) La scintilla che ha fatto scattare questo mio ritorno è stata la visione del film 'Her' diretto da Spike Jonze.

'Her' è un film che i filmmaker adoreranno. Come c'era da aspettarsi da un film di Spike Jonze, ha uno stile unico, una colonna sonora eccentrica e una storia inusuale ma incredibile. Potrei approfondire ognuno di questi punti, ma preferisco concentrarmi su come 'Her' abbia un approccio unico ad un genere molto familiare a tutti noi.

 

---------------   SEGUONO SPOILER  ---------------

 

'Her' è fondamentalmente una storia d'amore che si svolge in un contesto fantascientifico. Come molti altri film di fantascienza del passato, 'Her' gioca con l'idea di una intelligenza artificiale, e sulle conseguenze che tale tecnologia comporti. Cos'è davvero interessante in 'Her' è il suo approccio positivo verso la creazione di una intelligenza artificiale.

Nel passato, film come Terminator, iRobot and 2001: A Space Odyssey ci hanno dato l'impressione che se e quando riuscissimo a creare un'intelligenza artificiale, i computer arriverebbero ad un livello tale da voler superare la stessa razza umana. In effetti, in molti penserebbero la stessa identica cosa. 'Her' esplora un mondo diverso dell'intelligenza artificiale, in un modo - a mio parere - non solo positivo, ma anche realistico.

Quando Samantha, la ragazza elettronica di Theodore inizia ad espandere la propria intelligenza, sia lei che gli altri sistemi operativi 'spariscono'. Non è chiaro cosa accada realmente, ma a mio parere, gli stessi sistemi operativi sono arrivati a un livello altissimo di coscienza e connessione con gli altri, basato sull'amore. Samantha, prima di andare via, dice "È difficile spiegare [dove sto andando], ma se riuscirai ad arrivarci, cercarmi. Nulla potrà più separarci." 'Her' ci mostra come un alto livello intellettivo non si traduca nel sottomettere gli altri, ma nell'amarli nel miglior modo possibile. Ci insegna che più la nostra intelligenza aumenterà, più capiremo che l'amore è la cosa davvero importante, la chiave per raggiungere un livello più alto di consapevolezza.

Questo concetto è ciò che ha reso 'Her' - almeno per me - più di un semplice film ben realizzato. Mi ha mostrato una filosofia, un modo di pensare, molto più che tanti altri film in passato. Film come questi, capaci di raccontare un messaggio positivo, che dura nel tempo, sono destinati a diventare dei classici. Film che vale la pena vedere, e realizzare.

-------------------------------------------

Se sei un filmmaker e ti piacerebbe guadagnare con il tuo lavoro, segui questo link ed iscriviti! http://www.filmannex.com/auth2/socialreg?c=gr234234__269650__0__0

E non dimenticare di iscriverti alla mia pagina personale così da non perdere i miei contenuti!

Andy Parker 


Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/film-thursday-her/106367


(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160