IL JUDO E IL SUO VALORE EDUCATIVO PER I BAMBINI

Posted on at

This post is also available in:

Oh, i ricordi d'infanzia. Mi stupisce sempre la nostra abilità di ricordare così vividamente certi dettagli degli eventi accaduti quando eravamo bambini. Questi ricordi sono collegati a sentimenti molto forti. Alcuni di questi ci fanno sorridere, altri, invece, tremare. È inoltre divertente come due persone diverse possano avere due diverse interpretazioni di cosa sia successo in un determinato momento, che risultano quindi in due possibili sentimenti scaturiti dall'evento stesso.

Pratico judo da ormai 22 anni. La maggior parte della mia infanzia è collegata ad eventi relativi al judo. Per esempio, non scorderò mai l'aspetto del mio primo dojo, quando ci sono entrato per la prima volta. Da bambino di cinque anni qual'ero, non avevo nessuna idea di come interpretare i tatami, le scritte in giapponese sul muro e tutti i gis appesi in giro. Anche se non avevo la minima idea di cosa fosse il judo o di come interpretare tutti quei segni, era comunque chiaro per me che quel posto fosse un luogo di rispetto e disciplina. Queste erano le due parole che il mio primo sensei Rich Georg instaurò in tutti i suoi studenti.

Dopo aver cominciato ad imparare i fondamenti del judo ho subito iniziato a gareggiare con gli altri. I sentimenti e le emozioni che le competizioni invocano in me sono varie e si sono evolute nel corso del tempo, allo stesso modo della mia carriera nel mondo del judo. Ogni passo della mia vita mi ha portato ad esperienze diverse e ad abbracciare emozioni così diverse tra loro. Nello specifico, le sensazioni che ho provato durante la mia prima competizione erano totalmente diverse da quelle mentre gareggiavo agli '08  Olympic Trials. E le sensazioni provate agli '08 trials saranno sicuramente diverse da quelle che proverò alle Olympics. Durante la mia carriera ho avuto modo di imparare concetti che possono essere applicati a praticamente ogni situazione, nella vita di tutti i giorni. Devo però dire che uno dei concetti (e valori) che ho imparato praticando judo, è stato quello dell'impegno. L'impegno attraverso allenamenti rigorosi, plasmando la mia vita allo scopo di raggiungere i miei obiettivi.

 Anche il significato del judo è maturato con l'età. Quando ero piccolo, il judo era solo un passatempo divertente. Quando invece ho iniziato a gareggiare sempre più spesso, il judo è diventato per me uno sport di "partecipazione". Mentre il mio livello competitivo saliva, il judo diventava un canale che raccoglieva imprese e obiettivi. Adesso il judo è per me uno stile di vita, una parte di me. Ho sempre gli stessi obiettivi in testa che avevo quando ero più giovane, ma adesso si è anche aggiunta una filosofia (collegata sempre al judo) che è presente in tutti gli aspetti della mia vita.

La mia vita nel judo e la mia vita di tutti i giorni sono molto più parallele di quanto molti possano pensare. È dovuto al fatto che il judo è molto più che uno sport o un'arte marziale. I principi e le lezioni di judo sono applicabili e intercambiabili nella nostra vita di tutti i giorni. In breve, il judo ci insegna la disciplina, il rispetto, il valore dell'impegno, come saper perdere, come saper vincere, come condurre una vita sana, la difesa personale, la sicurezza, come superare le proprie paure, l'umiltà, il brivido della vittoria, il "raccoglierai cosa hai seminato in precedenza". Vi sfido a trovare un genitore che NON VOGLIA INSEGNARE questi valori ai suoi figli...

Credo davvero che il judo debba essere insegnato in tutte le scuole del nostro paese. Qualunque persona pratichi judo sarebbe d'accordo con me. Il judo insegna cose che gli altri sport non fanno. Inoltre. il judo dona alle persone una cultura e una prospettiva del mondo (in quanto il judo è praticato in ogni angolo del mondo). È qualcosa che non puoi imparare giocando a baseball. Non sto criticando il baseball, sto solo dicendo che il judo può offrire gli stessi valori, ma con qualcosa in più.

Cerco di offrire ai miei studenti del Jason Morris Judo Center tutto questo, insegnando loro i valori positivi in un ambiente divertente e attivo. Molti sensei del mondo fanno lo stesso, ma ce ne potrebbero essere molti di più. Si spera che in un futuro prossimo il judo diventi più conosciuto negli Stati Uniti, arrivando ai livelli di popolarità di paesi come la Francia, la Russia e il Giappone.

Vi invito ad iscrivervi alla mia pagina su Film Annex, a condividere e mettere mi piace ai post. Sentitevi liberi di far parte della conversazione! Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate dei post e dei video.

Seguimi su twitter -  @nkossor

Segui la mia band su twitter - @thehardsoul

Band Facebook -   https://www.facebook.com/TheHardSoul

Athlete Page -   https://www.facebook.com/pages/Nick-Kossor/156283434424686?ref=hl



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160