La Finanza Amichevole - Episodio 11: Africa, ultima frontiera

Posted on at

This post is also available in:

Riprendo la famosa frase della serie Star Trek "Spazio ultima frontiera", per associarla alla regione che in questo momento rappresenta la nuova frontiera delle economie emergenti.

L'Africa è oggi territorio di conquista della Cina, molti luoghi adibiti allo sfruttamento di giacimenti sono e saranno di proprietà di aziende della Repubblica Popolare.
 
Questo è dovuto in primis alla necessità di materie prime per produrre, in secondo luogo allo sviluppo di una regione che nei prossimi 50 anni avrà un enorme progresso dal punto di vista economico e, conseguentemente, del benessere.
 
Già negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del benessere in alcuni Stati di quest’area, che può risultare basso se paragonato ai Paesi industrializzati, ma che è assai elevato se consideriamo il punto di partenza di quelle zone del Mondo.

In questi Paesi possiamo trovare banche, società finanziarie, compagnie telefoniche e anche società della grande distribuzione, che hanno qui un bacino d'utenza è enorme.

I primi Stati che hanno iniziato tale sviluppo sono, per ovvi motivi, quelli dove troviamo regimi politici più stabili, infatti una maggior stabilità porta a una maggior apertura nei confronti degli investitori esteri, che convogliano capitali in queste regioni proprio perché hanno enormi potenzialità.

Il mondo sta cambiando, cambiano le economie, in queste aree si parte dai valori reali, questi valori potranno generare ricchezza e nuovi sviluppi commerciali.
 
Negli ultimi episodi ci siamo occupati delle economie di frontiera e del microcredito in generale, a partire da questo episodio cercheremo di entrare maggiormente nel dettaglio delle singole nazioni o aree geografiche.
 
Il Microcredito e la Microfinanza sono infatti le basi che hanno dato il via allo sviluppo di queste nuove zone di frontiera.
 
Alla prossima...

Alessandro Fatichi

I miei articoli su: http://www.filmannex.com/alessandro-fatichi , sottoscrivi la mia pagina. 

Seguimi su Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160