La Finanza Amichevole - Episodio 15: Il ciclo degli investimenti – L’Espansione

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Espansione:
Nella fase di espansione tutti i settori dell’economia registrano miglioramenti grazie ai forti incrementi degli investimenti e dei consumi privati.
Cresce anche la fiducia degli investitori.
Il modello del ciclo degli investimenti evidenzia che le materie prime sono l’asset class che più di altre è in grado di sovraperformare in questa fase.
I mercati azionari sono ancora orientati al rialzo, di contro nel momento finale di questa fase le obbligazioni governative iniziano ad essere penalizzate a seguito delle prime pressioni dell’inflazione che andranno monitorate.
Nei momenti finali di questa fase le banche centrali iniziano ad alzare i tassi di interesse.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160