La Finanza Amichevole - Episodio 17: Il ciclo degli investimenti –Il Rallentamento

Posted on at

This post is also available in:

Il ciclo degli investimenti suddivide l’andamento dell’economia in sei fasi, ciascuna delle quali è caratterizzata dall’inversione di tendenza di una delle tre asset class, Azioni, Obbligazioni e Materie Prime.
Oggi descriveremo la fase di Rallentamento:
I rialzi dei tassi di interesse effettuati dalle banche centrali gettano le basi per l’ingresso nella fase di rallentamento.
In questo momento si registra un arresto della crescita economica.
Di conseguenza i prezzi delle azioni e delle materie prime, trainate in precedenza dall’ottimismo, iniziano a sgonfiarsi mentre si assiste ad un deciso aumento dei default societari.
Il modello del ciclo degli investimenti evidenzia che le azioni rappresentano l’asset class che più di altre è penalizzata  in questa fase.
La scelta più opportuna in questa fase è quella di puntare sui titoli obbligazionari a brevissimo termine per la salvaguardia del patrimonio personale e per avere a disposizione le munizioni da utilizzare in futuro.

Alla prossima...

Alessandro Fatichi

My previous articles on : http://www.bitlanders.com/alessandro-fatichi and subscribe to my page. 

Follow me on Twitter @AlexFatichi

 



About the author

alessandro-fatichi

Since 1986 I started my working life in Florence in the financial sector, the first experience at a trading company as an employer in the office archive/shipments, shortly after I moved to the center of the Elaboration Data Exchange Office as an operator. One of the most important and fun,…

Subscribe 0
160