LA VERITÀ SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI SOCHI

Posted on at

This post is also available in:

Ho ogni diritto di parlare dei prossimi Giochi Olimpici, considerando che la città che il governo russo ha deciso di rovinare è il mio luogo di nascita. Quando abbiamo saputo della notizia, nessuno ha gioito, anzi. Organizzare un evento di simile portata in una città dove il salario medio è 500 dollari al mese, è quantomeno ingiusto. Sapevamo dall'inizio che ci avrebbero derubato, in un modo o nell'altro.

La "fiesta" cominciò con le proprietà immobili. Immaginate di ritrovarvi alla porta dei funzionari governativi che, bussando, esclamano: "La vostra casa familiare con giardino a Hampton sarà sostituita con un appartamento di due stanze a Brooklyn, perché costruiremo qui il villaggio olimpico." È praticamente quello che è successo ai miei amici. E non hai alcuna scelta. Ad ogni modo, ho sentito questa magnifica storia da una persona dello staff di Putin, che si è lamentato con me perché qualcuno ha divorziato, pur di avere due appartamenti invece di uno. Bravo! Adoro l'ingenuità del mio popolo.

Ok, hai appena perso la tua casa, adesso si passa al lavoro. Il governo può chiudere qualsiasi attività commerciale della città. Qualsiasi. Possono licenziare qualsiasi nativo di Sochi a favore di uno "specialista di Mosca". In questo modo, perdi tutto quello che hai. Ma se non hai nulla, puoi pur sempre schierarti con loro. 

Ho un'amica d'infanzia che ha studiato a San Pietroburgo, per poi decidere di ritornare a Sochi per lavorare ai Giochi Olimpici, perché: "Cos'è meglio, essere fottuti con i tuoi stessi soldi o fottere, per soldi?" Mi dispiace per questa citazione, ma è esattamente ciò che i cittadini pensano.



Dal 7 Gennaio, Sochi è in piena emergenza. Non puoi muoverti liberamente, se la tua auto non ha un permesso speciale - che costa (non ufficialmente, è una vera e propria tangente) sui 1000 dollari. Non basta avere un passaporto russo per vivere a Sochi, adesso devi avere anche una sorta di registrazione. Alcune persone raccontano di essersi ritrovate in casa la polizia - alla ricerca di tale documento. Peccato che nessuno ne sappia nulla.
Il governo ha addirittura amplificato le intercettazioni. Quando parlo con la mia famiglia usando Skype, appena pronuncio le parole "Putin" o "Imeretinskaya Bukhta" (il nome del luogo dove sorge il villaggio olimpico), la linea cade improvvisamente. È divertente! Provatelo, se avete amici che abitano a Sochi. I miei genitori non possono dirmi cosa stia davvero succedendo.

E più si avvicinano i giochi, più il disastro risulta evidente. Anche usufruendo delle migliori agenzie di pubbliche relazioni al mondo, le Olimpiadi del 2014 non possono evitare di essere lo zimbello del mondo intero. Questo è il mio articolo preferito del New York Times sulle avventure della Torcia Olimpica.

In conclusione, voglio incoraggiarvi a guardare i Giochi. Saranno sicuramente i migliori della storia, senza alcun dubbio. Il Signor Putin vuole stupirvi, amici miei. :))

- Sochka

 

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160