L'EDUCAZIONE PER TUTTI PUÒ AIUTARE A SUPERARE OGNI DIFFICOLTÀ: 12 STORIE VERE

Posted on at

This post is also available in:

Quando Film Annex mi ha chiesto di aiutarli a trovare studenti svantaggiati per far loro svolgere traduzioni di blog e guadagnare mini borse di studio, ho pensato immediatamente alla scuola Mano Amiga di Chalco, in Messico. Quando mi sono recata là per un incontro, la direttrice Lilia Garelli ed i suoi collaboratori hanno selezionato i 12 migliori studenti della loro scuola superiore per iniziare questo programma. Sono davvero felice di presentarvi ciascuno di questi studenti:

Marijose, 17 anni, ha frequentato la Mano Amiga fin dalla scuola materna, ha una passione per la tecnologia e si è sempre distinta in questo campo. Ama anche il calcio ed gioca come portiere nella squadra della scuola. Le piacerebbe portare avanti i suoi studi nel campo dell'ingegneria o dell'informatica ed i suoi insegnanti sono certi che riuscirà a realizzare tutti i suoi obiettivi, dato che è una persona molto responsabile, con una media eccellente. Luis Armando, 17 anni, frequenta la Mano Amiga da 4 anni e è interessato a letteratura e matematica. Inoltre ama la musica e suona diversi strumenti nel gruppo dei Boy Scout. Gli piace davvero molto disegnare e progettare, quindi vorrebbe diventare un architetto, nonostante stia anche considerando di studiare musica e canto.

Le ragazze dell'ultimo anno di superiori alla scuola Mano Amiga di Chalco

Gonzalo, 16 anni, ha superato una difficile vita famigliare come figlio unico di genitori separati, ma quest'ostacolo non l'ha distolto dal realizzare tutto ciò che aveva deciso di fare. Vanta una brillante carriera accademica e ha rappresentato la scuola in diversi concorsi, anche a livello nazionale. Quest'estate è stato negli USA per un corso estivo alla Culver Academy in Indiana, completamente sovvenzionato da una borsa di studio. È un mariachi, ossia un cantante messicano di canzoni folk, gli piace leggere e giocare a basket e canta anche nel coro della scuola. Evelyn, 16 anni, ha frequentato la Mano Amiga a partire dalla scuola materna e sta iniziando in questi giorni la scuola superiore. Le piace esercitare il suo inglese, desidera parlarlo perfettamente ed è sempre in costante miglioramento. Seguendo l'esempio dei suoi genitori, vuole aiutare la gente e salvare vite umane: ecco perché vorrebbe studiare medicina e diventare un chirurgo. Anche Geovanna, 16 anni, frequenta la scuola dall'età dell'asilo e mostra sempre un grande senso di responsabilità e concentrazione nel realizzare i suoi obiettivi. Le piace leggere romanzi rosa e vorrebbe studiare psicologia, perché le piace ascoltare la gente ed aiutarla a risolvere i suoi problemi.

Ed i ragazzi dell'ultimo anno

Noemi, 18 anni, si trova al momento in una difficile situazione famigliare: i suoi parenti stanno attraversando un brutto periodo e lei è la seconda figlia, con due fratelli di 30 e 11 anni. Studia alla Mano Amiga da 12 anni. Ha vinto la borsa di studio della Culver Academy e ha avuto la possibilità di frequentare una scuola estiva in Indiana, negli USA. Le piacerebbe proseguire gli studi in chimica o in grafica. Ana Karen, 17 anni, vive a Chimalhuacan, a circa un'ora di distanza dalla scuola. Nonostante la lontananza, ha deciso di voler frequentare la scuola superiore alla Mano Amiga. Nel breve anno passato a scuola, ha mostrato la sua dedizione ed il suo impegno per l'opportunità ricevuta e le piacerebbe proseguire gli studi in psicologia

Bryan, 18 anni, frequenta la Mano Amiga da 6 anni, gli piace parlare in pubblico e recitare è una sua passione. Gli piacciono i film e vorrebbe studiare lingue e poi recitazione, in modo da diventare un attore. Mario, 18 anni, vive con i suoi genitori e con un fratello di solo un anno. Frequenta la scuola dai tempi dell'asilo ed è sempre stato uno studente eccellente. È particolarmente bravo in chimica, matematica e fisica, ma gli piace anche ballare e fa parte del corpo di ballo regionale della scuola. Desidera proseguire i suoi studi in un college, con una laurea in gastronomia o scienze dell'alimentazione.

Questa ragazza ha una lunga strada davanti

Thelma, 16 anni e figlia unica, è molto zelante e ha inseguito il suo sogno di entrare alla Mano Amiga per tre anni senza mai arrendersi, grazie al sostegno dei genitori. Ha ottenuto molte volte il primo posto nei concorsi di inglese della scuola e vorrebbe diventare una scrittrice, dato che ama leggere e scrivere. Sergio, 16 anni, frequenta la scuola da 6 anni. È un po' timido, ma la scuola lo sta aiutando a superare questa difficoltà. Ama la gastronomia e vorrebbe studiare per diventare uno chef. Lilian ha 16 anni e si distingue in tutto quello che fa, ma in particolare in matematica e scienze. È molto portata per il disegno e vorrebbe ottenere una laurea in lingue per poi diventare una grande designer.

Tutti questi studenti hanno ricevuto la più grande opportunità della loro vita, tutti loro hanno superato un passato difficile e potranno avere un grande futuro davanti a loro, grazie all'educazione. Tutti i loro sogni e obiettivi possono essere raggiunti con l'aiuto di tutti gli sponsor che mettono a disposizione borse di studio alla Mano Amiga e grazie ai programmi per mini borse di studio di Film Annex. Non importa quanto sia lontano o difficile, grazie all'educazione questi ragazzi sanno cosa vogliono diventare e non falliranno. Sono un esempio di impegno, responsabilità e duro lavoro. Congratulazioni a tutti e spero di avere ancora loro notizie.

 

Ecco raggiunto l'obiettivo finale: un diploma ed una famiglia orgogliosa

- Annick Charlier



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160