Mercedes Aragonés sulla filantropia sostenibile in Messico ed in Asia Centrale

Posted on at

This post is also available in:

Mercedes Aragonés è stata la Presidentessa del Consiglio del Mexican Center for Philanthropy (CEMEFI) negli ultimi quattro anni; prima di questo, è stata Presidentessa del Comitato per la Responsabilità Aziendale e Sociale e membro del Consiglio dell'Alleanza per la Respnsabilità Imprenditoriale e Sociale (AliaRSE), che attrae i più importanti ed influenti esponenti degli affari e dell'imprenditoria messicana.

FA: Ci puoi raccontare qualcosa in breve su di te e sul tuo background?


MA: Sono la figlia di due rifugiati di guerra (Guerra Civile spagnola) e sono nata in Messico. Sono cresciuta ascoltando i miei genitori parlare di come avrebbero ricostruito le loro vite in Messico e di quanto fossero grati per quest'opportunità, nonché di quanto fosse orrenda e terribile la guerra e l'odio fra fratelli. Per questo motivo desidero il meglio per il mio paese ed il meglio per gli esseri umani. Se aggiungi questi pensieri al mio CV, otterrai la spiegazione di come mi sono comportata nella mia vita. O almeno così spero.

Riguardo alla legislazione, Cemefi ha intrapreso diverse possibilità di azione. Fra le più importanti c'è staa la promozione del trattato per evitare la doppia tassazione fra Messico e Stati Uniti, che è stato più tardi firmato, nonché la bozza del Philanthropic Sector nella Mexico Bill, che è al momento la legge attuale che promuove e regola l'organizzazione della società civile.

FA: Ci puoi dare qualche informazione a proposito del Mexican Center for Philanthropy e le motivazioni che fondano questa organizzazione?

MA: The Mexican Center for Philanthropy (CEMEFI) è stato fondato 25 anni fa, quando la coordinazione e la capacità di costruire le NGO esistenti ha fatto un grande salto avanti. È stata l'idea visionaria di un uomo d'affari di successo messicano, Manuel Arango.
Cemefi è stato un attore chiave nello sviluppo filantropico in Messico. Promuove e coordina gli sforzi delle organizzazioni nel settore e lavora costantemente per migliorare il propro framework fiscale e legale, la sua trasparenza e la sua efficacia, la sua ricerca e i propri risultati misurabili, i propri numeri in crescita e la costruzione di una rete di istituzioni bene organizzata che lavori per il bene pubblico.
A partire dalla sua fondazione, la filantropia in Messico è cresciuta esponenzialmente (da circa un migliaio di NGo con esenzione fiscale a oltre settemila). Cemefi ha sviluppato gli standard per la performance delle NGO e per altro lavoro di volontariato più professionale, (Cemefi ha messo in rete un sito internet che ha collegato i volontari alle organizzazioni, aumentando il loro numero e la loro efficienza).
Da 13 anni, Cemefi ha promosso fra le aziende la conoscenza della responsabilità sociale ed il numero di imprese responsabili socialmente è aumentato, da 17 nel 2000 a 774 nel 2012, basandosi su una valutazione molto severa della loro performance. Le donazioni delle imprese sono aumentate notevolmente: secondo i dati ufficiali, le fondazioni dellle imprese hanno donato il 32% dei finanziamenti nel 2010 e costituiscono il 26% dei concessori dei finanziamenti.
25 anni fa non c'erano numero ufficiali, oggi possiamo affidarci ai dati ufficiali forniti dai resoconti pubblicati recentemente dal governo, promossi da Cemefi.
La ricerca sulla filantropia è un altro dei nostri soggetti: fra gli altri, fondazioni per il finanziamento, legislazione, volontarismo, responsabilità sociale delle aziende e informazioni generali sulla Filantropia. Cemefi è stato il primo a creare un indice delle organizzazioni civili, che oggi include oltre 23000 voci e costituisce il più importante centro di informazioni sulla filantropia, con una libreria sull'argomento che è la numero uno del paese.
La collaborazione internazionale di Cemefi con altri paesi è iniziata con il COF (Consiglio delle Fondazioni) negli Stati Uniti e da lì si è collegata con altre organizzazioni nell'America Centrale e Meridionale, nonché con il resto del mondo.

FA: Avendo esperienze di imprenditoria, come è possibile secondo te aiutare paesi come il Messico, per migliorare la sua economia e creare opportunità di impresa?

MA: in quanto Vice Presidente Esecutivo, ho implementato nella mia azienda la filosofia di un'impresa responsabile socialmente, con tutti i benefici che ne derivano. Ho stabilito la Fondazione dell'azienda. Con questa esperienza, sono convinta che tante più aziende diventassero cittadine nella loro performance, tanto più velocemente il mondo risolverebbe i suoi problemi e la sua ineguaglianza sociale. Le aziende muovono il mondo e la sua economia. Se fossero responsabili a livello sociale, i nostri problemi verrebbero risolti.

FA: Raccontaci una della tue storie di successo mentre lavoravi con il Mexican Center for Philanthropy.

MA: Quando mi sono ritirata dal mio lavoro, sono diventata una volontaria per Cemefi e sono stata nominata Vice Presidente del Consiglio in carica del programma di responsabilità sociale delle imprese. Abbiamo avuto risultati spettacolari fra le aziende messicane ed il programma è stato un enorme successo.



FA: Quali sono le sfide principali delle organizzazioni filantropiche nell'America Centrale ed in paesi come il Messico?

MA: Le organizzazioni filantropiche in Messico e nell'America Centrale devono affrontare molte sfide, fra cui:

  • La mancanza di comprensione e di consapevolezza generale da parte del governo, di coloro che decidono e del pubblico in generale rispetto alle attività di questo settore ed al valore del suo lavoro.
  • Come aumentare l'impatto dell'organizzazione sulle politiche pubbliche e sull'agenda del governo, utilizzando informazioni concrete.
  • Come generare informazioni strategiche per difendere e promuovere il settore.
  • Come creare collegamenti strategici e alleanze fra le organizzazioni del settore.
  • Come promuovere le donazioni di tempo e denaro fra le imprese per promuovere investimenti sociali a lungo termine.
  • Come aumentare il numero delle compagnie con un management responsabile a livello sociale e con uno sviluppo sostenibile.

Fereshteh Forough

Iscriviti ai miei blog e a Women's Annex per non perdere i prossimi articoli.



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160