Miti a riguardo di alimentazione e fitness (Parte II)

Posted on at

This post is also available in:

Benvenuti al secondo capitolo della mia saga che si occupa di verificare i miti a riguardo dell'alimentazione e del fitness. Se vi sentite pronti a smantellare dei concetti che credevate esatti ed immutabili, allacciatevi le cinture e godetevi il viaggio. :-)

NON DOVREMMO MANGIARE FUORI DAI PASTI.  Se il nostro obiettivo è quello di mangiare solo tre volte al giorno, probabilmente finiremo per abbuffarci ed ingrassare. A patto di non mangiare cibi carichi di calorie vuote (ad esempio, quelli ricchi di zucchero), mangiare frequentemente ci permetterà di non sentirci mai troppo affamati. Dovremmo mangiare spesso durante il giorno, mai stare 4-5 ore senza mettere nulla sotto i denti. Così terremo anche sotto controllo il livello di zuccheri nel nostro sangue.

IL MIGLIOR MODO PER PERDERE PESO È SALTARE I PASTI. Come ho detto prima, se passiamo troppo tempo senza mangiare, finiremo quasi sicuramente per ingerire un'enorme quantità di calorie appena ci metteremo a tavola. È una tattica contro-produttiva che rallenta il nostro metabolismo, abbassando la capacità del nostro corpo di bruciare le calorie. Assolutamente da evitare.


MANGIARE PANE FA INGRASSARE. Non necessariamente. Il pane - come qualsiasi altro cibo - contiene calorie, quindi mangiare troppo pane è esattamente come abusare di qualsiasi altro alimento. Solitamente sconsiglio di scegliere il pane bianco, principalmente perché non ha molti valori nutrizionali e riempie di meno rispetto ad altri tipi di pane. Una fettina di pane integrale contiene le stesse calorie... ma ha più fibre, minerali e vitamine. Ci riempirà di più di una fettina di pane bianco. Quando qualcuno mi racconta di aver eliminato il pane dalla propria dieta, non riesco a nascondere il mio disappunto. Il giusto tipo di pane può aiutarci a controllare il nostro peso corporeo, le fibre contenute nel pane integrale hanno bisogno di più tempo per essere digerite, lasciandoci così sazi più a lungo. Ad esempio, del pane fatto con grano biologico risulta una scelta molto più sana del semplice pane bianco, ma ci sono migliaia di altri tipi i pane con caratteristiche e proprietà simili; finché hanno meno zucchero possibile, sono tutte valide opzioni. Non è il pane a farci ingrassare, ma cosa ci mettiamo sopra.

LO ZUCCHERO DI CANNA È MEGLIO DELLO ZUCCHERO BIANCO. "l succo d'arancia che bevo abitualmente mi fa bene, in quanto non contiene zuccheri aggiunti; è tutto naturale." Se avessi un dollaro per ogni volta che ho sentito questa frase, potrei volare a casa con il mio jet privato. Se è pur vero che ci sono differenze strutturali e funzionali tra il fruttosio e il saccarosio, il consumo eccessivo di entrambi è comunque dannoso per il nostro corpo. Ogni giorno lo zucchero viene sempre più collegato ai problemi cardiaci, rappresentando uno dei maggiori colpevoli - se non il peggiore - dell'obesità. Piccole quantità di zucchero non sembrano avere effetti negativi (fino a 140 calorie al giorno per gli uomini e 100 per le donne), ma visto che molte aziende alimentari lo aggiungono - nascondendolo - ai cibi per renderli più gustosi, spesso finiamo per ingerire più zucchero del necessario... senza nemmeno saperlo. Personalmente, sono molto goloso. Limitare il consumo di zucchero è molto difficile per me, è stata una vera droga per anni, sia fisicamente che mentalmente. Nonostante ciò, cerco di porre rimedio alla cosa. Ho deciso che lo zucchero che ingerisco deve valerne la pena al 100%, ho smesso di mangiare qualsiasi dolce di cui non posso davvero fare a meno. Non bevo nulla che contenga zucchero (o surrogati), e l'ho eliminato dalla maggior parte dei cibi, mi permetto di sgarrare una o due volte al giorno con un piccolo dessert. Anche le cose che fanno male non sono così dannose se consumate in moderazione.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacciono i miei articoli, clicca sul tasto "BUZZ" in alto. Ti ringrazio per il supporto. Lo apprezzo davvero.

Se ti piacerebbe scrivere blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI per iniziare la tua avventura. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI e cliccare su REGISTRA.. Non appena ti sarai registrato, ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà loro utile per capire come scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex. Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/myths-about-nutrition-fitness-part-2/143037

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 3639
160