Promuovere la filantropia con i #Bitcoin e #BitcoinAfrica

Posted on at

This post is also available in:

advertising

Filantropia e #Bitcoin

Filantropia significa preoccuparsi ed aiutare a creare la felicità ed il benessere degli altri. Ci sono stati diversi grandi filantropi nella storia, che hanno rivoluzionato il cambiamento e che condizionano il nostro mondo ancora oggi. Bill Gates è un famoso filantropo, vincitore del premio James C. Morgan Global Humanitarian Award nel 2006. Harriet Tubman è un altro grande esempio di filantropia. Tubman era un'afro-americana nata in schiavitù nel 1822 che, dopo essere riuscita a scappare, si è impegnata a salvare altre persone nella sua stessa situazione.

Non tutti i filantropi sono celebrità o figure storiche. Chiunque si preoccupi per gli altri o desideri migliorare la vita del prossimo è un filantropo. La tecnologia e valuta digitale #Bitcoin si sta muovendo verso la promozione del benessere altrui - soprattutto nei paesi in via di sviluppo. La Women's Annex Foundation (WAF), Sean's Outpost e BitGive Foundation sono l'esempio di tre organizzazioni che utilizzano i #Bitcoin per aiutare a emancipare gli individui nei paesi in via di sviluppo, promuovendo e sostenendo sforzi e servizi filantropici.

Sono tutte e tre organizzazioni no-profit che, grazie alla collaborazione con altre organizzazioni dello stesso tipo, contribuiscono a raccogliere fondi per diverse iniziative filantropiche. La WAF raccoglie fondi per promuovere l'alfabetizzazione digitale, aprendo laboratori informatici progettati per istruire le donne che vivono nei paesi in via di sviluppo - concentrandosi inizialmente in Asia Centrale, Pakistan, Egitto, America Latina e Messico, progettando però di estendersi prossimamente in Africa. La Women's Annex sceglie di ricompensare i propri utenti in Bitcoin, come metodo per aiutare a istruire ed emancipare le donne a livello finanziario. Quest'utlime hanno ora la possibilità di aprire e gestire un proprio conto in banca e le proprie finanze.

Jason King, fondatore di Sean's Outpost, ha di recente portato a termine una maratona di 5209 km per raccogliere fondi, partendo da Miami e finendo a San Francisco. È riuscito a raccogliere 200 dei 1,000 Bitcoin che erano stati stabiliti come obiettivo. Sean's Outpost si concentra sugli individui che non hanno una casa e sui Bitcoin, contribuendo ad accrescere la consapevolezza intorno a questi problemi in America, insegnando al tempo stesso ai senza casa come possono usare i Bitcoin per creare e gestire un conto in banca. Sean's Outpost si è espansa dalla Florida a Dallas, in Texas, e progetta di allargarsi a Toronto e Vancouver in Canada.

La BitGive Foundation ha collaborato con The Water Project per contribuire alla raccolta fondi per un'acqua pulita e salubre nei paesi in via di sviluppo. L'obiettivo è fissato a 10000 dollari in Bitcoin, ed è stato già raccolta più della metà della cifra prevista, con una somma in Bitcoin del valore di 6686 dollari in data 14 giugno 2014. Queste organizzazioni stanno usando a proprio vantaggio i Bitcoin come metodo per salvare vite e promuovere iniziative filantropiche - e finora hanno avuto tutte successo!

#BitcoinAfrica e #BitPesa

BitPesa è un sistema di pagamento mobile in Bitcoin molto simile al sistema di trasferimento di denaro M-Pesa in Kenya, Africa. Nonostante il sistema di trasferimento di denaro M-Pesa abbia avuto molto successo, presenta anche dei limiti, come la quantità di denaro che è possibile inviare, e la sua accessibilità limitata a certi luoghi geografici - Kenya, Afghanistan, Sud Africa, India e di recente anche l'Europa dell'Est

I Bitcoin eliminano il problema delle commissioni per i bonifici internazionali e della conversione di valuta. In Africa la maggior parte dei Paesi possiede la propria valuta nazionale. Ciò rende incredibilmente difficile e costoso effettuare scambi fra diversi Stati, a causa dei problemi connessi con la conversione di valuta e le spese di trasferimento. Ad esempio, nel caso un parente viva in un altro Stato e desideri inviare del denaro, di norma dovrebbe pagare una commissione per effettuare un bonifico internazionale, nonché una commissione per effettuare la conversione di valuta. BitPesa offre il 3% di tasso di scambio, una tariffa molto economica se paragonata al metodo tradizionale utilizzato per processare le transazioni internazionali.

Le vendite di cellulari in Africa ed in altri paesi in via di sviluppo supera quella dei computer 5 a 1, semplicemente perché i primi sono molto più vantaggiosi economicamente. Entro il 2020, quasi ogni individuo in Africa possiederà un telefono cellulare. È possibile avere accesso con facilità ai Bitcoin tramite il proprio cellulare: questo li rende un'incredibile opportunità per gli abitanti dell'Africa per comunicare e creare uno sforzo organizzato. Sfortunatamente molte persone in Africa non conoscono la tecnologia dei Bitcoin. L'istruzione è un passo cruciale per emancipare le comunità africane, nonché gli altri paesi in via di sviluppo.

I Bitcoin sono un modo fantastico per promuovere e sostenere la filantropia. Questa fantastica opportunità per gli abitanti dei paesi in via di sviluppo, di avere accesso ad un sistema bancario conveniente e globale, è qua per restare! È estremamente importante contribuire all'istruzione degli abitanti di questi Paesi, per aiutarli a scoprire il potenziale e le opportunità connesse con in Bitcoin. La Women's Annex Foundation sta facendo un lavoro incredibile per educare le donne che vivono nei paesi in via di sviluppo sulle tematiche connesse ai Bitcoin e all'alfabetizzazione digitale. Sostenete anche voi quest'organizzazione con un piccolo contributo, per aiutare l'organizzazione ad espandersi in Africa!

Grazie! Iscrivetevi a Greater Tomorrow su Film Annex.

Scritto da Steven Carpenter

 



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 2383
160