Un ufficiale della Marina statunitense e uno studioso italiano sono pronti a conquistare l’Afghanistan e l’Italia con i Proverbi

Posted on at



COMUNICATO STAMPA 

Un ufficiale della Marina statunitense e uno studioso italiano sono pronti a conquistare l’Afghanistan e l’Italia con i Proverbi Afghani in lingua italiana e in dari  

Roma, Italia/Tampa, USA; 15 marzo 2014

     Se qualcuno avesse detto al Capitano di Vascello Edward Zellem che il suo hobby in Afghanistan lo avrebbe reso il più importante portavoce dei proverbi afghani nel mondo, lui ne avrebbe riso.

     E se qualcuno avesse detto a Lorenzo M. Ciolfi – un giovane dottorando romano – che avrebbe collaborato con un americano per creare il primo libro al mondo sui proverbi afghani in lingua italiana e in dari, anche lui non l’avrebbe preso sul serio.  

Ma è esattamente quello che è successo.

     Il risultato del loro incontro, in una piccola cittadina del sud del Portogallo durante lo scorso autunno, si è concretizzato nel nuovo libro Proverbi Afghani Illustrati, pubblicato a marzo 2014 e disponibile in più di 40 Paesi di tutto il mondo.  

     Zellem, un veterano dell’Afghanistan e conoscitore della lingua dari che ha lavorato per un anno all’interno del palazzo presidenziale di Kabul, ha cominciato ad usare i proverbi afghani nell’espletamento delle sue funzioni e nella vita privata dopo aver osservato che gli Afghani se ne servono molto frequentemente nelle loro conversazioni quotidiane. Egli ha ugualmente notato che molti dei concetti alla base dei proverbi sono messaggi universali presenti in ogni cultura; pertanto, come passatempo, ha cominciato a redigerne una raccolta.

     Questo suo hobby è diventato una “crociata” personale per una migliore comprensione tra culture attraverso i proverbi afghani. Per sua propria iniziativa, Zellem ha lavorato con gli studenti afghani per elaborare le illustrazioni di questa collezione. Ne sono derivati due libri, che hanno riscosso – e riscuotono – il plauso di appassionati lettori da tutto il mondo. Uno di questi, Afghan Proverbs Illustrated, è attualmente pubblicato in 13 lingue… con altre versioni in preparazione. 

     Zellem e Ciolfi si sono incontrati casualmente durante un convegno internazionale sui proverbi, nella cittadina di Tavira lo scorso autunno. Entrambi erano lì per intervenire sui rispettivi progetti di ricerca. L’oggetto del progetto di Ciolfi erano i proverbi di Michele ed Arsenio Apostolis, due importanti paremiologi  greci del XV e XVI secolo, dei quali sta curando una nuova edizione.

     Il ricercatore italiano e l’ufficiale americano hanno trovato uno punto di incontro sul terreno dei proverbi afghani. In quel periodo il secondo libro di Zellem era stato già tradotto da volontari in 10 lingue europee ma non ancora in italiano – una lingua importante per gli Afghani. L’Italia, infatti, dal 2002 conduce operazioni NATO nelle regioni occidentali dell’Afghanistan. 

     Ciolfi ha visto in questo lavoro uno strumento unico per aiutare gli Afghani e gli Italiani a capirsi reciprocamente, ben sapendo che, come la maggior parte degli Afghani, anche gli Italiani hanno una millenaria frequentazione con i proverbi. Così il futuro professore di filologia bizantina si è offerto di tradurre in italiano il libro Afghan Proverbs Illustrated del Capitano Zellem: una prima mondiale.

      Il risultato è un libro senza precedenti che – sperano entrambi – potrà aiutare gli Afghani, e il mondo, a raggiungere una pace duratura per l’Afghanistan attraverso l’universale umanità prensente nel cuore dei suoi proverbi.  

     Ulteriori informazioni, aggiornamenti e media kit disponibili all’indirizzo www.afghansayings.com.

###

A proposito di Edward Zellem

Zellem è un Capitano di Vascello della Marina statunitense, attualmente in servizio presso il Comando centrale degli U.S.A. a Tampa, Florida. Veterano di tre conflitti, è conosciuto per il suo lavoro nello staff del Presidente Karzai all’interno del palazzo presidenziale di Kabul e per i suoi premiati libri sui proverbi afghani: Zarbul Masalha: 151 Afghan Dari Proverbs e Afghan Proverbs Illustrated. Zellem ha scritto tali libri per «evidenziare come i proverbi afghani riflettano la nostra comune umanità e l’umanità degli Afghani».

A proposito di Lorenzo M. Ciolfi 

Laureato e specializzato in paleografia greca alla Sapienza – Università di Roma, Ciolfi è dottorando presso la prestigiosa École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Paris, dove si occupa di filologia e letteratura bizantina. Fa parte del comitato editoriale della rivista elettronica di studi bizantini Porphyra ed collabora con la rivista Poiesis-Bibliografia della Poesia Greca.

 

MEDIA RELEASE IN ENGLISH

###

 



About the author

EdwardZellem

Captain Edward Zellem is the award-winning author of three bilingual English-Dari and English-Pashto books of Afghan Proverbs published in 15 languages. He is a U.S. Navy officer and trained Dari speaker, and spent a year and a half embedded on native Afghan teams in Afghanistan. This included a year inside…

Subscribe 0
160