VUOI RECITARE? ECCO SVELATA LA VITA DI UN ATTORE ...

Posted on at



Vorresti recitare? Attori alle prime armi o persone estranee al mestiere potrebbero domandarsi che cosa comporti realmente una vita come attore. La nostra cultura popolare Americana ci mostra soprattutto il fascino dei film hollywoodiani e dei red carpet, che sono certamente uno dei possibili percorsi di un attore, nonché uno dei più emozionanti. La vita di un attore, tuttavia, non è soltanto questo. Nel momento in cui decidi di recitare per vivere, decidi anche fare audizioni per lavoro. Anche se riesci a farti un nome, non puoi mai sapere con certezza quando arriverà il prossimo lavoro e per la maggior parte del tempo avrai comunque bisogno di fare provini. Molto probabilmente dovrai anche ampliare la tua idea di cosa possa fare un attore per vivere.

Da quando mi sono laureata all'Università di New York - Tisch School of the Arts - con un Bachelor of Fine Arts in Teatro, ho lavorato stabilmente come attrice. Non sto dicendo che sia stata la mia unica fonte di reddito, ma che ho quasi sempre lavorato e fatto provini fino ad ottenere il mio prossimo ruolo. Sono uscita dal college da due anni ormai, lavorando come attrice freelancer e ogni anno che passa mi riprovo con lavori sempre più importanti e frequenti. I tipi di lavoro che ho svolto sono diversi. Quando qualcuno pensa "voglio recitare", molto probabilmente sta pensano al cinema o al teatro. Sono qui per dirvi che invece c'è un mondo intero di opportunità al di fuori di questi due generi.  

Uno dei miei lavori preferiti al momento - sono due anni ormai - consiste nell'impersonare una tipologia di paziente per Safe Horizon. Arrivo come attrice alla fine di un intenso corso di formazione per avvocati, pubblici ministeri, infermieri e poliziotti nella vita reale. Mi è stato fornito lo scenario di una bambina vittima di abusi sessuali e ho da memorizzare lo scenario, usare l'accento spagnolo della bambina e tenerne in considerazione l'età e le capacità intellettuali. In questo miglioro con l'aiuto di questi professionisti mentre loro mi fanno un colloquio di lavoro. Il loro scopo è farmi rivelare le circostanze in cui il mio personaggio ha subito abusi. Non riesco a dirvi quanto appagante sia come lavoro, specialmente quando i poliziotti e i pubblici ministeri mi fermano per ringraziarmi. Gli attori sono spesso la loro parte preferita del programma in quanto danno loro la possibilità di migliorare le capacità per cui stanno lavorando duramente.

Un altro tipo di lavoro che svolgo, totalmente differente dagli altri, è il modeling promozionale. Sembra non ci sia da recitare, vero? Sbagliato. La giornata mondiale del cibo quest'anno è stata celebrata il 16 Ottobre e ho partecipato alla campagna di Michael Kors denominata Watch Hunger Stop. Il mio lavoro era stazionare fuori al negozio, regalare magliette e condurre i passanti all'interno per poi donare loro un regalino che promuovesse la campagna di Michael Kors. Questa campagna è stata patrocinata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e Michael Kors sta vendendo orologi speciali per aiutare a raccogliere soldi per il programma. Perchè questo lavoro ha a che fare col recitare? Prima di iniziare il lavoro non sapevo nulla della campagna, ho dovuto quindi memorizzare un copione e fare in modo che l'idea del progetto sembrasse proprio la mia. Svolgendo questo lavoro ho capito come fosse un'opportunità per recitare, oltre che sostenere una giusta causa. Alla fine della giornata, dopo nove ore in piedi, ero ancora pimpante a richiamare passanti e una delle guardie del corpo mi ha guardato chiedendomi: "Wow, hai ancora tutta questa energia?". Io ho pensato "No", ma ho comunque sorriso ed esclamato "YEAH!". Recitare, appunto.

Quel giono sono anche diventata fan dell'abbigliamento di Michael Kors, essendone circondata per tutto quel tempo. Date un occhiata alla sfilata autunnale 2013 di Michael Kors su Film Annex:

Al momento sto girando un lungometraggio indie in cui sono la protagonista. Sono anche impegnata con delle prove tecniche per una Equity showcase. Prendo in carico anche questi lavori di recitazione tradizionale e sono emozionata nel condividere con voi il mio viaggio.

- Lillian Rodriguez 

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160