Animatic Video

Posted on at

This post is also available in:

Fra i diversi strumenti che noi creatori di audiovisivi o filmmaker utilizziamo c'è anche il video animatic.

L'"Animatic" è un video realizzato in fase di pre-produzione che viene utilizzato nello sviluppo di un'animazione o di una sequenza di effetti speciali. Questo strumento ha come funzione principale quella di dare un'idea precisa di come sarà l'aspetto e l'atmosfera del film dal punto di vista dell'animazione e del timing.

La maggior parte delle volte l'animatic è creato in base ai bozzetti: tutti i fermo immagine sono montati insieme e mostrati in sequenza con un movimento grossolano. In seguito alla sequenza di fermo immagine vengono anche aggiunti i dialoghi o una colonna sonora base per testare se il tutto funziona bene insieme.

Una delle ragioni più importanti che giustificano l'utilizzo degli "Animatic" è conoscere con precisione il timing dell'animazione che dobbiamo sviluppare. Possiamo quindi procedere con un programma concreto e sviluppare un piano di produzione completa per tutti i processi di animazione (ecco uno dei motivi per cui inseriamo negli animatic i Time Code Generators TCG)

È inoltre importante ricordare che a volte gli animatic differiscono parzialmente rispetto al risultato finale dato che, proprio come i bozzetti, il video animatic è solo uno strumento e non un prodotto completo.

Ecco alcuni esempi di video animatic tratti da alcune delle nostre proporzioni, confrontati invece con il risultato finale:

"PABLITO VIAJA AL SUR" CONFRONTO

"LA PERDIDA DE CHAPU" CONFRONTO

"PASEO AL PICACHO EN INVIERNO" CONFRONTO

"MI AMIGO NARIZ DE ZANAHORIA" CONFRONTO

 

Grazie per aver letto, condiviso e commentato!

IGNACIO



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160