Calypso - un progetto non convenzionale per l'estate

Posted on at

This post is also available in:

Ciao a tutti,

ci ho messo un po' di tempo a riprendermi da un'operazione, ma ora ho deciso di dare il via ad un grande progetto fotografico per l'estate. Spero che stiate tutti bene.

Il mio progetto fotografico, dal titolo "On the Edge of the Universe", si concentra sui temi dell'ascolto e della metamorfosi. È possibile vedere le foto che ho scattato finora qui: https://www.flickr.com/photos/inbytheeye/sets/72157643672540753/

Lavorando a questo progetto, ho deciso di scattare alcune fotografie sull'isola della ninfa Calipso, ma presto mi è venuta un'idea ancora più impegnativa: un'idea che sto realizzando tramite foto, gif animate e brevi video clip. Monterò tutto quanto insieme come se si trattasse di un film, ma la sua struttura sarà davvero non convenzionale.

Ultimamente mi interessa molto questo tipo di lavoro. Adoro ciò che Eren Gulfidan ha fatto con "Refresh" ed il video sul flip book di Patrick Jenkins "In the Blink of an Eye". Entrambi questi progetti prendono un medium già testato e lo trasformano dal punto di vista di ciò che richiede allo spettatore, ossia, le modalità in cui quest'ultimo venga coinvolto e spinto a partecipare. "Refresh" di Eren ci chiede di riempire molti spazi vuoti ed evoca dei momenti molto specifici delle nostre vite. Il flip book di Patrick, una volta filmato, intrappola il cervello dello spettatore in un circuito, grazie ad un'immagine che si trova all'interno dell'occhio di un personaggio animato, a sua volta dentro un'immagine, a sua volta dentro un video. Entrambi trasformano la "narrativa" in un telescopio strutturale che si concentra sulle idee, azioni ed emozioni più semplici e ottengono così una reazione molto acuta. Non si riesce a distogliere lo sguardo, neppure per un secondo.

Anche se abbiamo già girato "Calypso", mi sento come se fossimo ancora nelle prime fasi. Mentre creavo la storia, avevo già ben chiara in mente la lista delle riprese - ciò che sarebbe diventato una fotografia, una gif, un video... quando la storia avrebbe dovuto muoversi e quando, invece, rimanere ferma? Ossia, detto sinceramente, in che modo avrei potuto manipolare le reazioni emotive del pubblico nel modo più efficace. Ora, mentre mi accingo ad iniziare la fase di post-produzione, riesco a scorgere ancora più possibilità, più modi per aumentare la potenza della storia e le sue emozioni, e spero che funzionerà! La storia che si trova nella mia mente è davvero molto personale e, per questo, desidero condividerla con gli altri.

Con la mole di scatti e tutto il lavoro di photoshop che desidero fare, credo che ci vorranno altre 6-8 settimane per concludere. Nel mentre continuerò a pubblicare post sui miei progressi e le mie nuove scoperte.

Intanto mi piacerebbe davvero sapere a cosa state lavorando n questi giorni. Che cosa vi ispira e che cosa avete visto, là fuori, di diverso e unico nel mondo dei film.

:)  Lisa



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160