CHE COSA FA UN PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO? - SEM MALTSEV

Posted on at

This post is also available in:

La figura del produttore cinematografico è davvero misteriosa ed incomprensibile per molti. I film vengono in genere fatti circolare grazie ai nomi del regista e degli attori ed è molto raro sentire qualcosa come "dal produttore del film X...". Che cosa fa un produttore, esattamente? Qual è il suo ruolo?



In effetti, il produttore è una delle maggiori figure amministrative di un progetto. Oltre al fatto di essere, in principio, il creatore del progetto (leggasi: compra la sceneggiatura o ne ordina la stesura), il suo ruolo principale è controllare, monitorare e ricontrollare. In effetti, a lui spetta il ruolo di controllare tutto e tutti: la gestione delle risorse economiche, la ricerca di finanziamenti, la selezione della sede, la scelta dell'equipaggiamento cinematografico, il casting e la stesura del contratto della squadra (sia dello staff che degli attori). Il produttore, inoltre, è coinvolto nel budgeting e, nel caso delle riprese di un progetto minore, con uno staff limitato, potrebbe anche dover occuparsi di faccende come scegliere dove ordinare il cibo per la squadra.



Queste erano alcune informazioni generali. Ci sono comunque altre "sottospeci", se così si può dire. Ad esempio un produttore esecutivo - un termine usato spesso nel caso delle riprese di progetti multi milionari per i maggiori studio cinematografici. In tal caso si tratta di un investitore maggiore, che rappresenta lo studio di riferimento (interessato quindi principalmente ad una promozione di successo e all'impatto del progetto). Esiste anche un coproduttore, che può essere ancora di più coinvolto nel progetto rispetto ad un produttore esecutivo e che controlla l'esecuzione delle istruzioni su base giornaliera. Esiste, inoltre, un produttore di linea, che controlla accuratamente l'implementazione del budget. Inoltre esiste anche un produttore associato, le cui funzioni includono un po' di tutto: prende parte ai doveri finanziari, creativi e amministrativi del produttore.



E c'è anche un produttore assistente - ossia quello che porta il caffé a tutti :-)


Qui potete guardare la nostra intervisa con i produttori del film nominato agli Oscar Beasts of the Southern Wild, Michael Gottwald and Casey Coleman, che erano in visita ai Film Annex Studios per parlare del loro film, che ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo a partire dalla sua premiere al Sundance Film Festival nel 2012.



Subscribe to get updates and more blogs from me.




About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160