CHE COSA HANNO IN COMUNE PRESTIGIATORI E SUPEREROI?

Posted on at

This post is also available in:


In seguito alla mia conversazione con Francesco Rulli riguardante i giochi di prestigio e l'educazione, ho pensato al suo superhero factory project: Examer Film Project. Mi è sorta spontanea la seguente domanda: che cosa hanno in comune prestigiatori e supereroi?

La risposta è stata piuttosto semplice: entrambi hanno i super poteri!



Mandrake è in grado di ipnotizzarti istantaneamente, ma anche Derren Brown.

Superman può volare e così pure David Copperfield e Chris Angel.

Il professor Charles Xavier degli X-Men può leggere la mente e così pure Max Maven.

Magneto può piegare il metallo con la mente e così pure Banacheck e James Randi.

Questi sono solo pochi esempi. Ci sono centinaia di prestigiatori nel mondo che possono vantare questi poteri straordinari.

I prestigiatori, tuttavia, hanno davvero i superpoteri? Beh, no... ma, un momento, in realtà li hanno davvero!

I prestigiatori non volano davvero come Superman, nè piegano il metallo come Magneto. Lo fanno "un poco" diversamente.
Ma importa davvero il modo in cui ci riescono? Il motivo per cui ci sorprendono ogni volta è proprio che sembra davvero che possano volare o piegare le forchette con un semplice sguardo e noi non abbiamo idea di come abbiano fatto.

Un super potere non è altro che un potere sovraumano. Ossia, un potere al di fuori dell'ordinaria o normale abilità ed esperienza umana.
Altre definizioni parlano di un potere che va oltre ogni spiegazione, un potere che sembra infrangere le leggi della fisica, un potere che la maggior parte delle persone non possiede.

Questo è esattamente il potere dei prestigiatori. Alla maggior parte delle *persone sembra che per un momento i prestigiatori possano infrangere le leggi della gravità, camminare attraverso i muri, leggere le onde cerebrali, camminare a mezz'aria, far sparire oggetti nel nulla e farli riapparire in posti improbabili.
Uno dei motivi per cui i prestigiatori hanno successo è proprio che la maggior parte delle persone non è un prestigiatore ed ignora i trucchi del mestiere.

Oltre a far mostra dei loro super poteri, i prestigiatori hanno l'abilità di sospendere per un attimo la realtà, attingere al nostro bambino interiore e farci provare una meravigliosa sensazione di stupore.


Nicolas Heron


*Persino scienziati dello Stanford Research Institute (per ulteriori informazioni: http://skepdic.com/geller.html)



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160