Commento e trama di "Gridare amore dal centro del mondo" di Kyoichi Katayama - Parte II

Posted on at


L'amore dei due adolescenti è un sentimento forte e incondizionato, guidato dalla voglia di scoprirsi insieme, e di vivere una vita dedicata all'altro, con una semplicità che non cerca un doppio fine nel rapporto. Il dolore che Sakutaro prova alla scomparsa di Aki è una sensazione fuori dal comune, un senso di vuoto infinito, la fine della propria vita, insieme a quella della sua amata. I ricordi, così vividi e forti, sanguinano nella mente del protagonista, sfinito e affranto.



Anche questo è un aspetto del libro che mi ha colpito: tutti nella nostra vita proviamo quest'esatto senso di angoscia, e l'età non ha nessuna implicazione su questo. Il dolore, l'amore, la speranza, sono sentimenti propri di ogni essere umano, e ho apprezzato molto il fatto che la storia sia stata basata su dei ragazzi, non su degli adulti, così da sottolineare che di fronte a certe esperienze siamo tutti uguali, a prescindere dalla nostra età.


La forza necessaria per superare una perdita non è dote di tutti, ma questo non rappresenta un difetto, ma è dovuta bensì alla sensibilità che ogni individuo ha. Il nostro cuore rimane sempre legato alla persona che amiamo, anche quando questa non è vicina a noi: ciò non è riferito solo alla morte, ma anche alla distanza, che è caratteristica di molti rapporti.


Ma ciò non indebolisce i sentimenti, che rimangono forti e vivi se erano veri fin dall'inizio. Il modo di scrivere dell'autore è fresco, giovane e ben comprensibile. Riesce molto bene a trasmettere al lettore i sentimenti provati dai protagonisti, sia che questi siano negativi come il dolore o positivi come l'amore e il rispetto.



Questa è un'altra caratteristica che emerge dal romanzo: il rispetto per l'altro. I due protagonisti non hanno mai forzato l'altro ad azioni che non volevano compiere: c'era sempre il pieno rispetto per le scelte altrui. Mi sento di consigliare vivamente questo libro, che infatti in Giappone è un best seller, e posso capirne bene i motivi.


Ognuno di noi dovrebbe trovare il giusto tempo da dedicare alla persona amata, perché non è qualcosa a noi dovuto o un bene che durerà per sempre: le persone se ne vanno, e dobbiamo esser capaci a trarre il meglio anche dalle situazioni drammatiche, così da non cadere in vortici di vita decisamente peggiori.




Post originale di Aryma



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160