Consigli per un'alimentazione più sana (Parte I)

Posted on at

This post is also available in:

Lavorando nel mondo del fitness da più di 20 anni, ho aiutato tantissime persone a cambiare le proprie abitudini, consigliando loro una maggior attività fisica e un regime alimentare che li aiutasse a sentirsi più giovani e in salute. Sicuramente avrete già sentito questi consigli nutrizionali altrove, ma li avete mai messi in pratica? Ognuno di noi dovrebbe impegnarsi ad adottare un regime alimentare più sano. Non sono consigli specifici su come perdere peso, ma semplicemente alcune linee guida che vi aiuteranno a mangiare meglio. Ciò non toglie che il vostro regime alimentare non è al momento bilanciato, seguire questi consigli potrebbe aiutarvi a perdere qualche chilo. Ecco il primo capitolo. Ne seguiranno presto altri due :-)

Partiamo dall'inizio. PULIZIE DI PRIMAVERA. Se vogliamo migliorare il nostro regime alimentare, dobbiamo eliminare dalle nostre case determinati cibi. Sono tentazioni non necessarie. I seguenti alimenti dovrebbero sparire dalla nostra dispensa: caramelle, snack energetici, sciroppi, zucchero bianco e surrogati dello zucchero, la maggior parte dei biscotti, pasta bianca, riso bianco e pane bianco, energy drink e succhi di frutta (si, ho proprio scritto succhi di frutta), olio da cucina, margarina, maionese, pancetta, formaggi freschi, gelati, cibi pre-cotti. Questi alimenti possono essere facilmente sostituiti da miele, zucchero di canna, biscotti integrali, latte scremato, acqua gassata, olio extra vergine di oliva, hummus, salmone affumicato, burro (moderatamente). Se amiamo mangiare alcuni dei "cibi proibiti" probabilmente ci faremo tentare quando mangiamo fuori casa. In ogni caso, non c'è motivo per tenerli nella dispensa. Qualche eccezione ogni tanto non renderà di certo vani i nostri sforzi, ma avere a portata di mano e questi cibi è assolutamente sconsigliabile. Se poi il nostro obiettivo è quello di perdere peso, mangiare meglio ci porterà a migliori risultati.

È ovvio, SALTARE I PASTI non fa assolutamente bene al nostro corpo, ma quante volte restiamo per ore senza mangiare? È difficilissimo mangiare bene quando siamo affamati, il nostro cervello ci chiede di assumere alimenti dolci che aumenteranno il livello di glicemia (zucchero nel sangue). I cibi dolci non ci saziano, sono pieni di calorie e hanno praticamente zero valori nutrizionali. Inoltre, saltare i pasti tende a rallentare il nostro metabolismo, con la conseguenza che il nostro corpo si abitua a un minore apporto di calorie. Così facendo ingrasseremo anche mangiando la stessa quantità di cibo di prima.

MANGIARE FREQUENTEMENTE, a patto che sia il cibo giusto, è il modo migliore per restare in forze durante tutta la giornata, senza affamarsi. Non dovremmo mai stare 3-4 ore senza mangiare qualcosa, preferibilmente che contenga carboidrati, proteine e grassi... meglio se insaturi.

Parlando di saltare i pasti, se facciamo COLAZIONE solo raramente, dobbiamo fare di tutto per cambiare questa abitudine. Se è una questione di tempo, dovremmo alzarci prima. Se non abbiamo appetito, conviene invece cenare un po' prima e mangiare di meno. Saltare la colazione è un errore da evitare assolutamente, rischieremo di mangiare troppo e male durante il giorno. Inoltre, saltare la colazione ci renderà più difficile trovare le energie a fine giornata per andare in palestra. Una colazione bilanciata è un ottimo inizio di giornata, e ci aiuta a sentirci meglio dal risveglio.

Siamo sicuri di consumare abbastanza cibi contenenti questi 4 MACRONUTRIENTI ogni giorno? A prescindere dalle nostre preferenze alimentari, dobbiamo assicurarci di mangiare alimenti che contengano carboidrati, proteine, grassi ed acqua. Un'alimentazione che non prevede una giusta quantità di ognuno di questi elementi, può portare a diversi problemi di salute. Inoltre, assumendo proteine e grassi insaturi ad ogni pasto, ci sentiremo sazi prima. Se assumiamo solo carboidrati, mangeremo più del dovuto e ci tornerà presto la fame. Ogni pasto dovrebbe combinare al meglio questi quattro macronutrienti.

*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

Se ti piacerebbe scrivere un blog ma non sei ancora un utente registrato di Film Annex, CLICCA QUI e incomincia il tuo viaggio. Ti unirai a una famiglia di scrittori provenienti da tutto il mondo desiderosi di leggere le tue storie. Scrivere su Film Annex è molto semplice: basta cliccare QUI, schiacciare su REGISTRA e incominciare il mio viaggio. Non appena ti sarai registrato. ISCRIVITI alla mia pagina su FIlm Annex: inizierai subito a guadagnare! :-). 

Se stai già scrivendo su Film Annex, consiglia ai tuoi amici di REGISTRARSI, e suggerisci loro di leggere questo articolo: sarà utile per mostrare loro quello che bisogna fare per scrivere un buon blog ed avere successo su Film Annex.

Ti piacerebbe conoscermi meglio? Guarda la MIA INTERVISTA CON FILM ANNEX e scopri la mia opinione sui SOCIAL MEDIA e L'ALFABETIZZAZIONE DIGITALE in tutto il mondo.

Giacomo Cresti

Senior Editor Annex Press

Film Annex

Se hai perso qualcuno dei miei articoli precedenti, puoi trovarli sulla mia pagina personale: http://www.filmannex.com/webtv/giacomo

Seguimi su Twitter: @giacomocresti76 e su Facebook: Giacomo Cresti. Non dimenticare di iscriverti alla mia pagina. :-)

 

Articolo originale: http://www.filmannex.com/blogs/words-of-advice-on-healthy-nutrition-part-1/106133

(Traduzione dall'inglese a cura di Nadea Translations)

 



About the author

Antonio-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food.

We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160