Costruire un blog: Wordpress vs Tumblr

Posted on at

This post is also available in:

Lavorando con un cliente, ci siamo trovati a parlare dei diversi metodi con cui è possibile creare un blog online. Creare un blog e identificare le ragioni che spingono a crearne uno sono di certo due aspetti interconnessi, ma costituiscono due argomenti diversi di conversazione. In quest'articolo non ho intenzione di inoltrarmi nelle ragioni che potrebbero spingervi a creare un blog, ma ho intenzione di discutere due metodi popolari di marketing e controllo dei contenuti, nonché di ottimizzazione dei motori di ricerca. 

La maggior parte dei siti internet che costruisco e gestisco utilizzano Wordpress. Wordpress è un grande sistema di organizzazione di contenuti ed è facilmente accessibile tramite Wordpress.com o Wordpress.org - La differenza fra questi due domini consiste semplicemente nel fatto che il dominio .com consente di iniziare immediatamente, ma bisogna necessariamente ospitare il proprio sito su Wordpress. Quindi il vostro blog sarà qualcosa come Thisisablog.Wordpress.com - Wordpress.org consente invece di installare il CMS su un dominio .com e di controllare la sua visibilità e i suoi contenuti tramite un login amministrativo. Si inizia da un tema predefinito ed è possibile combinare diversi plugin per completare il vostro sito internet, scegliendo fra migliaia di plugin e temi differenti.

Tumblr è piuttosto simile a Wordpress per molti dei motivi sopra elencati. Comprende svariati plugin e temi ed è possibile gestire un Tumblr nello stesso formato visto prima, ad esempio Thisisablog.Tumblr.com. È anche possibile reindirizzare il vostro blog Tumblr verso un dominio .com, in modo che possa essere mappato nel vostro sito internet. Il contenuto può quindi essere mostrato anche sul vostro sito, ma viene ospitato su Tumblr. Non possedete l'origine di questo contenuto, ma i benefici di Tumblr vanno nei social media. Potete però coinvolgere la comunità Tumblr, pur prestando attenzioni agli altri media che avreste comunque considerato anche se aveste scelto l'alternativa di Wordpress.

Wordpress nel complesso è però piuttosto ingegnoso e, per coloro che non sono pratici di HTML, CSS, o di coding di base (fra cui io stesso) Wordpress è in genere una scelta più sicura.

Per chi è interessato soltanto ai contenuti, Film Annex è una piattaforma fantastica per il content marketing. Vengono condivisi contenuti, si viene pagati, non bisogna preoccuparsi di altro. Per chi desidera espandere la propria influenza su altri siti internet, Wordpress o Tumblr sono opzioni fantastiche, ma vi consiglio di fare qualche piccola indagine per scoprire cosa sia meglio per voi. Spero che questo articolo vi abbia aiutato a chiarire qualche dubbio su questi due servizi.



About the author

Irene-NadeaTranslations

We are an italian couple, Irene lives in Milan and Antonio in Naples. We are studying foreign languages and that's one of our greatest passions, along with cats and ethnic food. We hope (and work hard!) to bring more and more italian people to Film Annex.

Subscribe 0
160