Crostata alle Fragole Fresche

Posted on at


 


Come vi avevo anticipato dalle ricette precedenti, oggi vi posto una deliziosa crostata fatta con una pasta frolla alle mandorle, farcita con l'unione di due creme, una crema pasticcera e una crema al latte, decorata con delle belle fragole fresche che ho poi lucidato con la gelatina (tipo tortagel) fatta in casa.




                   Ingredienti per la pasta frolla:



  • 200 g. farina 00

  • 50 g. farina di mandorle dolci

  • 1 uovo

  • 130 g. burro morbido

  • 100 g. zucchero a velo

  • scorza grattugiata di arancia ( o di limone )

  • 1 pizzico di sale




                   Ingredienti per la farcitura:




Su di una spianatoia mettere a fontana le due farine e lo zucchero.




Al centro aggiungere l'uovo, il burro morbido, il pizzico di sale e la scorza grattugiata.




Impastare con le mani abbastanza velocemente, fino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola e tenuta in frigo per almeno un'ora a rassodare.



 


Stendere in una tortiera la pasta frolla lasciando il bordo esterno un po' più alto, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.




Posizionare un foglio di carta da forno sulla frolla e versare dei ceci secchi, o fagioli (serve a far si che in cottura la pasta non si alzi e si deformi e a non far seccare troppo la pasta), infornare a 180° per circa 18-20 minuti.
A cottura ultimata lasciarla raffreddare e sformare.


 






Prendere quindi la crema pasticcera mescolata alla crema al latte del post precedente ( cliccare QUI) e spalmarla sulla frolla.




Lavare, asciugare e tagliare le fragole, quindi posizionarle sulla crema in modo circolare.




Prendere qualche cucchiaio di gelatina, e se è di frigo, metterla a sciogliere a bagnomaria, lasciarla poi intiepidire prima di spennellarla su tutta la torta, avendo cura di ricoprire per bene le fragole, che così rimarranno lucide e fresche più a lungo



.






Mettere la crostata in frigo per almeno un'oretta per far indurire la gelatina e lasciare che la frolla venga insaporita dalla crema.
Servire quindi questa delizia che sarà sicuramente gradita ai vostri ospiti.


BUON FINE SETTIMANA!!!


TAGS:


About the author

160