Cucina vegetariana: biscotti e crostatine al cioccolato

Posted on at


Amo la pasta frolla, ma ormai ho alcune difficoltà a farla se devo usare le uova. Sarà che mi sono abituata alla versione vegan (che è meno pesante e che mi piace di più), ma ormai non riesco più a fare una buona pasta frolla classica. Questa ricetta, invece, è una manna dal cielo: semplicissima, veloce e davvero semplice, è ottima con qualsiasi ripieno, ma con la crema di nocciole è spettacolare! La ricetta originale è qui, io ho fatto qualche modifica per renderla più leggera.

Ingredienti 

-150 gr di farina 00

-100 gr di farina integrale

-40 gr di cioccolato solubile (quello che va nel latte, per capirci)

-10 gr di cacao amaro

-150 gr di burro

-100 gr di zucchero semolato

-2 uova intere (uno piccolo e uno medio)

-1 cucchiaino di lievito per dolci

Setaccio insieme gli ingredienti secchi (la farina integrale ha la crusca: ovviamente non buttatela, non si sentirà una volta cotto l'impasto). Unisco il burro freddo di frigo e inizio a sbriciolarlo con gli ingredienti secchi, fino a creare un composto farinoso. Poi amalgamo le uova all'impasto (la ricetta prevede solo i tuorli, ma con gli albumi l'impasto è molto più leggero) e formo una palla compatta, non appiccicosa. Metto a riposare in frigo per un'ora e mezza o mezz'ora nel congelatore. Dopo questo tempo, potete sbizzarrirvi a creare quello che preferite: nella foto, io ho creato delle crostatine alla crema di nocciole e dei biscotti. Per le crostatine, ho foderato il fondo di 4 stampini con la pasta, lasciandola spessa non più di 3 millimetri. Ho versato dei fagioli secchi all'interno per non far gonfiare le crostatine e ho cotto parzialmente la base a 180° per 20 minuti. Passato questo tempo, ho farcito con la crema di nocciola e ho creato le classiche strisce sopra. Per i biscotti, ho semplicemente creato un lungo "serpente" e tagliato a fette. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160