Cucina vegetariana: broccoli sabbiosi

Posted on at


Eh si, ve li ribeccate visto che a me piacciono. Ma comunque mi piace variare, e ho voluto provare la cottura al forno. Devo dire che il risultato è ottimo, molto più gustoso dei soliti broccoli ripassati in padella. Io ho usato decisamente troppo pangrattato, quindi vi scrivo la ricetta direttamente con le dosi giuste. Certo, non ho esagerato come fece un coinquilino del mio ragazzo, che usò mezzo kg di pangrattato per una sogliola da 2 etti, ma meglio limitarsi. Anche perché pure io ho creato obbrobri improponibili, prima o poi parlerò anche del mio oscuro passato.

Ingredienti per 4 persone

-1 broccolo medio (circa 800 gr)

-180 gr di pangrattato

-erba cipollina fresca

-paprika 

-5 cucchiai di olio evo

-sale qb

-prezzemolo

Inizio tagliando il broccolo: elimino il gambo e taglio le estremità senza rompere "gli alberelli". Io li ho tagliati in modo che fossero molto fini, ma potete tranquillamente lasciarli più grandi (anzi, direi che è anche meglio). Successivamente metto sul fuoco una pentola con dell'acqua e cuocio i broccoli al vapore per circa 20 minuti: quando sarà possibile infilzare il gambo, la verdura sarà cotta. Mentre lascio cuocere i broccoli, preparo la "sabbiatura": metto in una ciotola tre cucchiai di olio, il sale, l'erba cipollina precedentemente tritata finemente, la paprika e il prezzemolo. Mescolo bene in modo da rendere il pangrattato unto e pastoso. Metto i broccoli in una teglia con carta da forno e spargo il composto su tutta la verdura, mescolandoli bene per non lasciare punti senza pan grattato. Aggiungo un altro pizzico di sale e gli ultimi due cucchiai di olio, dopo di che cuocio con il grill per circa 15 minuti. Non c'è bisogno di cuocere i broccoli anche a gas, visto che sono stati già cotti a vapore. 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160