Cucina vegetariana: bucatini con fiori di zucca e panna

Posted on at


Eh si, i fiori di zucca possono essere cucinati in altro modo oltre che fritti. Sono sommersa dai fiori (tiè Irene), quindi sto cercando nuovi modi per usarli, visto che lasciarli andare a male è un dispiacere enorme. Questa pasta è un ottimo compromesso tra velocità e praticità: perfetta se avete fretta, con pochi ingredienti e buonissima. In questo caso il parmigiano è quasi d'obbligo, quindi considerate l'idea di metterlo, ci sta benissimo. Consiglio di non tralasciare la panna, al massimo sostituitela con della panna di soia se volete rendere questa ricetta vegan. 

 

Ingredienti per due persone

-160 gr di bucatini

-100 gr di fiori di zucca

-tre cucchiai di olio evo

-100 ml di panna da cucina

-erba cipollina

-sale qb

-due cucchiai di parmigiano reggiano

Metto sul gas una pentola con dell'acqua, e la porto ad ebollizione. Aggiungo il sale una volta che l'acqua starà bollendo e verso la pasta. Metto a bagno in acqua fredda i fiori di zucca, per essere sicura di eliminare tutte le eventuali impurità. 

Sciacquo sotto l'acqua corrente fredda i fiori e li scolo, eliminando bene l'eccesso d'acqua. Elimino i pistilli all'interno dei fiori.

In una padella metto l'olio e lo faccio scaldare.

Preparo i fiori: li taglio per la lunghezza, e poi nuovamente in pezzetti. Preparo così tutti i fiori di zucca.

Verso i fiori nell'olio caldo, unendo il sale e mescolandoli leggermente.

I fiori ci mettono un paio di minuti per cuocersi, quindi non esagerate o perderanno il loro sapore. Verso la panna nella padella per farla sciogliere e abbasso il gas.

Mescolo bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungo l'erba cipollina.

Quando la pasta sarà pronta la scolo direttamente nella padella con il sugo e mescolo bene per far amalgamare il tutto.

Servo la pasta ben calda con una spolverata di parmigiano. Come vedete, questa ricetta è davvero veloce: è un modo diverso di usare i fiori, che altrimenti vengono fatti solo fritti. Se volete rendere vegan questa ricetta basta sostituire la panna con quella di soia e il parmigiano con del lievito alimentare in scaglie.

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160