Cucina vegetariana: carbonara vegan

Posted on at


E' tanto che non pubblico un piatto vegan, e un po' mi dispiace, visto che è un tipo di cucina che apprezzo molto. Allora ho scelto di cucinare questa pasta, diversa dalla carbonara onnivora (e anche da quella vegetariana), ma sempre ottima. Ho scelto il peperone al posto della panna più zafferano che viene usata solitamente per dare un sapore particolare al piatto, ed evitare di renderlo un copia modificata della carbonara classica. Mi piace pensare che questo sia un piatto a se, diverso dalla carbonara: lo chiamo con lo stesso nome giusto per comodità, ma della carbonara ha giusto l'aspetto. :P

Ingredienti per 3 persone

-240 gr di pasta (quella che preferite)

-1 peperone giallo (circa 150 gr)

-20 ml di latte di soia

-7 polpette di soia (hanno una grandezza predefinita, quindi usate la marca che preferite)

-1 wurstel vegetale

-15 ml di vino bianco

-prezzemolo

-pepe

-sale

-lievito alimentare in scaglie

-4 cucchiai di olio evo

Inizio lavando il peperone, eliminando i semi e tagliandolo a cubetti piccoli, così che si cuocia prima: lo metto in un pentolino con un bicchiere d'acqua e lascio cuocere. Intanto metto a bollire l'acqua per la pasta, versandola una volta che l'acqua sarà arrivata ad ebollizione, e preparo una padella larga in cui verso l'olio evo. Taglio a pezzetti le polpette e il wurstel, accendo il gas e li verso in padella una volta che l'olio sarà caldo. Lascio soffriggere leggermente e verso il vino bianco: schiaccio la soia con un mestolo di legno, per far si che diventi simile ad un macinato. Lascio soffriggere circa 10 minuti, poi spengo e aggiusto di sale. Intanto i peperoni si saranno ammorbiditi bene: li tolgo dal fuoco e li verso in un contenitore dai bordi alti con il latte, il prezzemolo, il pepe e il sale. Frullo finché non avrò ottenuto una crema abbastanza liquida. Appena la pasta sarà cotta la scolo direttamente nella pentola larga in cui avevo cotto la soia con i wurstel, verso anche la crema di peperone e mescolo bene. Se la consistenza è troppo compatta aggiungo un po' di acqua di cottura; dopo aver mescolato bene, servo e condisco con un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160