Cucina vegetariana: cheesecake fredda alla Nutella

Posted on at


Questo è un dolce a cui pochi sanno resistere, ma anche abbastanza calorico. L'unica cosa che ho dovuto sostituire, in questo caso, è la colla di pesce: al posto di questo ingrediente animale ho scelto il vegetale agar agar, un gelatinizzante derivato da un'alga. Rispetto alla classica ricetta, io uso formaggi magri per evitare almeno un po' la pesantezza. Il risultato è ottimo, e a mio parere non è affatto un dolce di difficile preparazione!

Ingredienti per la base

-250 gr di biscotti al cioccolato

-100 gr di burro

Ingredienti per la crema

-250 gr di formaggio spalmabile magro

-250 gr di ricotta

-220 ml di panna da montare

-3 cucchiaini di agar agar

-100 gr di zucchero 

-il succo di mezzo limone

Per la copertura

-300 gr di Nutella (o crema spalmabile alla nocciola)

-50 ml di panna 

Inizio sbriciolando i biscotti fino a renderli polvere. Sciolgo il burro in un pentolino senza farlo friggere, unisco i biscotti e amalgamo. Rivesto una tortiera apribile con la carta da forno e compatto la base nel fondo. Metto il fondo in frigo a rassodare per 2 ore, oppure in congelatore per mezz'ora. Per la crema, unisco insieme il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero, e inizio a montare il composto con delle fruste. Quando i formaggi sono amalgamati unisco anche la panna, incorporandola. Intanto unisco l'agar agar con i 20 ml di panna lasciati da parte e metto sul fuoco il tutto. Lascio scaldare ma senza portare ad ebollizione, e unisco la panna con l'agar agar alla crema. Amalgamo bene con le fruste per creare una crema liscia ed omogenea, aggiungendo anche il limone. Prendo la teglia con il fondo e verso la crema, livellandola bene. Lascio rassodare anche la crema per 3 ore, o un'ora in congelatore. Preparo la copertura mettendo a sciogliere panna e nutella a bagnomaria. Lascio raffreddare appena e verso la nutella sulla crema precedentemente raffreddata. Dopo averla lasciata riposare almeno 4 ore in frigo è possibile aprire la cerniera, rimuovere la carta da forno e servire! 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160