Cucina vegetariana: crepes

Posted on at


Finalmente ho alzato il sederino e ho passato le foto sul pc, così posso scrivere la ricetta. Credo che siano circa 13 anni che cucino le crepes così, con qualche modifica qua e la nel corso degli anni. Non so nemmeno come ho imparato: nella mia memoria qualcuno mi ha detto gli ingredienti, e sono arrivata da sola alle dosi. Da piccina facevo 5/6 uova di crepes, ora mi limito a uno per togliere lo sfizio qualche volta. Proverò a farle anche salate, ancora non ho mai provato se senza lo zucchero si reggono: lo scoprirò presto. :D Ovviamente, potete riempire le crepes con quello che preferite: io avevo marmellata di ciliegie e nutella, e ho provato questa combo. Tra le più buone in assoluto c'è quella burro d'arachidi + nutella: se avete del burro d'arachidi in casa, provatela!

Ingredienti per circa 3 crepes grandi

-1 uovo

-150 ml di latte 

-50 gr di zucchero

-75 gr di farina 00

-una noce di burro

-80 gr di nutella

-80 gr di marmellata di ciliegie

Inizio sbattendo l'uovo con lo zucchero: creo una crema densa e inizio ad aggiungere il latte a filo. Incorporo il latte al composto e inizio a versare anche la farina, molto piano e mescolando con una frusta per non creare grumi: state molto attenti a non lasciare alcun grumo, mangiarsi un morso di farina non è tanto bello. Il composto deve essere abbastanza liquido, ma comunque non acquoso altrimenti le crepes si attaccheranno in cottura. Il "difficile" delle crepes è solo la cottura: la padella deve essere antiaderente (io ne uso una solo per le crepes, così non si rovina) altrimenti potete ungere quanto volete, ma si attaccherà. Sciolgo poco burro sulla padella e verso un mestolo di composto solo quando la padella sarà molto calda: se avete preparato bene l'impasto, la crepes si staccherà praticamente da sola una volta che sarà cotta da un lato. Se notate difficoltà nello staccarla, aggiungete altro 10 gr di farina all'impasto (ovviamente assaggiate sempre: se si sente molto il sapore della farina, la crepes alla fine sarà esteticamente perfetta, ma immangiabile). Cuocio così le mie tre crepes, girandole quando sulla superficie non ci sarà più impasto crudo. Una volta cotta da entrambi i lati, metto la nutella su una parte e la marmellata sull'altra; chiudo due volte e servo. Volendo potete spolverare con dello zucchero a velo.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160