Cucina vegetariana: cupcakes al cioccolato con glassa alla ricotta

Posted on at


Oggi una ricetta vegetariana: i cupcakes. Con questa ricetta mi son venuti bene da subito, senza dover impazzire a trovare l'alchimia giusta. Son morbidi, golosi e davvero versatili (e se avete un po' di mano nelle decorazioni, anche belli). La glassa che ho scelto è alla ricotta, che ho preferito alla (a mio parere) pesante crema al burro.

 

Ingredienti per 12 cupcakes

 -80 gr burro

-180gr zucchero

-2 uova sbattute 

-essenza di vaniglia

-100 gr farina

-50 gr cacao in polvere

-1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere

-50 ml di latte

Per la crema alla ricotta

-200 gr di ricotta (deve essere molto cremosa e non compatta)

-75 gr di zucchero a velo

-coloranti alimentari

-codette di zucchero, perline, o qualsiasi decorazione abbiate


Sbatto le uova a temperatura ambiente tra loro (rossi e bianchi insieme). Amalgamo il burro e lo zucchero, aggiungo uova sbattute e vaniglia. Monto per una decina di secondi con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Setaccio la farina, il cacao e il lievito aggiungendo tanto latte quanto basta per amalgamare il tuo. L'impasto non è estremamente liquido, una volta pronto. Metto dei pirottini in una teglia e, con l'ausilio di un cucchiaio, verso la stessa quantità in ogni stampino. Inforno a 180° per 15 minuti (consiglio di fare la prova dello stecchino). Una volta cotti i cupcakes, creo la crema sbattendo la ricotta con lo zucchero a velo (e gli eventuali coloranti, che possono tranquillamente essere omessi). Metto il composto di ricotta e crema della siringa per dolci e guarnisco ogni cupcakes con granelle colorate.

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160