Cucina vegetariana: fusilli con zucca, panna e zafferano

Posted on at


Non è la classica zucca arancione quella che ho usato, ma vi assicuro che non sono zucchine, visto che è grande il triplo. Hanno una buccia molto più dura e si prestano benissimo ad essere gratinate, visto che la polpa si cuoce velocemente e la parte esteriore rimane croccante. Sono ottime anche per fare la pasta: son più delicate delle zucchine e non coprono assolutamente gli altri sapori. Devono, però, essere tritate bene altrimenti si rischia di sentire pezzi di buccia più dura insieme alla polpa. Vi basterà una grattugia come quella in foto e sarete apposto! :D Consiglio di mettere la panna perché crea una consistenza cremosa assolutamente guduriosa, ma se state attenti alla linea omettetela pure.

 

Ingredienti per 3 persone

-200 gr di pasta

-1 bustina di zafferano in polvere

-400 gr di zucca fresca (cala molto di volume)

-1 cipolla piccola

-3 cucchiai di olio evo

-200 ml di panna da cucina

-pepe nero

-erba cipollina secca

-parmigiano se piace

Inizio mettendo sull'acqua la solita pentola con l'acqua e coprendola per far bollire più velocemente. Lo so, son ripetitiva, ma a volte pure io faccio i sughi e mi accorgo solo alla fine che non ho messo su l'acqua. Lavo e pulisco bene la zucca (la mia era dell'orto, quindi ho usato anche un po' di bicarbonato), poi la taglio a metà, a pezzetti ed elimino i semini all'interno (che potete usare come fertilizzante)

Usando una grattugia a trama larga inizio a tritare i pezzetti di zucca in modo che si cuociano meglio e più uniformemente.

Una volta grattugiati tutti i pezzi (attenti alle dita, io finisco quasi sempre per portarmi via mezza unghia) verso l'olio evo in una padella e lo faccio scaldare, aggiungendo poi le zucchine a fuoco molto basso.

Mentre la zucca soffrigge leggermente, trito bene la cipolla

La aggiungo poi alla zucca e verso anche un bicchiere d'acqua per far cuocere bene, mescolando leggermente.

Quando l'acqua si sarà in gran parte assorbita aggiungo il sale e lo zafferano: dev'esserci un po' d'acqua, altrimenti la spezia non potrà rilasciare tutto il suo sapore.

Intanto avrò versato la mia pasta nell'acqua bollente salata, e starà già cuocendo. Quando l'acqua della verdura sarà in gran parte assorbita aggiungo la panna.Mescolo bene per ottenere una crema omogenea, assaggio per sentire se è giusto di sale e verso anche le spezie. 

A questo punto la crema per la pasta sarà pronta: scolo direttamente nella padella e amalgamo bene la pasta al sugo. Servo con un'abbondante spolverata di parmigiano. Questa pasta ha un sapore davvero delicato, e lo zafferano rimane un retrogusto. Se volete un sapore più deciso aggiungete un'ulteriore bustina o diminuite la dose della panna.

 



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160