Cucina vegetariana: fusilli integrali con zucchine e panna vegetale

Posted on at


Lo ammetto: adoro le zucchine. Sono l'unico motivo per cui resisto all'estate e non fuggo in Alaska ogni volta che arriva questa stagione. Questa pasta ha una consistenza cremosa che amo letteralmente! Sono voluta andare verso il salutismo con la pasta integrale, per cui le porzioni sono di 80 gr per ogni persona (io e il mio fidanzato non mangiamo molto, ma voi potete ovviamente aumentare le dosi). Per non eccedere del tutto con i grassi, io uso una panna di soia: da un sapore leggermente affumicato che sta benissimo con le zucchine!

Ingredienti per 2 persone

-80 gr di pasta integrale

-2 zucchine medie

-2 cucchiai di soffritto misto di cipolla, carota e sedano

-100 ml di panna di soia

-un cucchiaio di olio evo

-sale qb

-parmigiano a piacere

Inizio lavando e tagliano le zucchine per la lunghezza, poi in striscioline e infine in cubetti: è la forma che preferisco, ma voi potete tagliarle come più vi piace. Verso il cucchiaio di olio in padella e, appena caldo, metto a imbiondire il soffritto misto. Lascio rosolare qualche minuto e verso le zucchine, amalgamando. Aggiungo 3 bicchieri abbondanti di acqua alle zucchine e copro con un coperchio. Intanto metto l'acqua a bollire e, quando giunge a bollore, verso il sale e la pasta. Lascio asciugare le zucchine ma non del tutto, in modo che siano cremose e non secche. Verso anche la panna nelle zucchine. Scolo la pasta direttamente nella padella con le zucchine e amalgamo bene. Visto che la panna di soia è più liquida di quella classica, riaccendo un secondo il gas e faccio restringere finché la pasta non sarà cremosa. Servo con del parmigiano a scelta, anche se io preferisco questa pasta senza.



About the author

ChiaraBartoccioni

I'm an italian girl interested in languages and translations. My passion is photography, but I'm also interested in animals and ecology.

Subscribe 0
160